Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

SMAM IL BORGO CHE VORREI

 

CINQUE BANDI PER CINQUE OBIETTIVI

80mila euro per la valorizzazione dei centri storici

Il Comune di Santa Maria a Monte ha aperto cinque bandi, per raggiungere altrettanti obiettivi, con lo scopo di intraprendere un percorso di riqualificazione e rivitalizzazione dei centri storici del capoluogo e di Montecalvoli.

Il primo bando è dedicato al recupero dei fondi e dei locali attualmente sfitti, attraverso un patto di collaborazione tra amministrazione, proprietari e associazioni per la valorizzazione del territorio, con lo scopo di riportare il commercio e le botteghe all’interno borgo. La proposta è quella di favorire il recupero e la riqualificazione delle unità immobiliari identificate nelle categorie catastali C2, C6, C3 e C1, al fine di utilizzarle come negozi, botteghe artigianali e di pubblico esercizio. Per i cittadini privati e le associazioni che aderiranno, è previsto un contributo economico fino a 6mila euro e un contributo per il baratto amministrativo fino a 500 euro per la riduzione dal pagamento delle imposte Imu e Tasi.

Il secondo bando vuole incentivare l'apertura di nuove attività e l’ampliamento di quelle già esistenti all’interno di uno dei fondi che saranno riqualificati nell’ambito del primo bando. Per questo, oltre all'esenzione della Tari e della Cosap (Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche), verrà erogato un contributo fino a 1700 euro una tantum per le attività, in via prioritaria, legate alle tipicità del territorio come quelle della calzatura, della moda e che si occupano della promozione dei prodotti locali.

Il terzo bando punta alla valorizzazione turistica della città sotterranea, ricca di cunicoli, cantine e cisterne, in collaborazione con i proprietari. Per i cittadini che metteranno a disposizione i propri locali sotterranei in occasione di eventi organizzati dall’Amministrazione comunale, è previsto un contributo per il baratto amministrativo fino ad un massimo di 500 euro all’anno.

Il quarto bando si rivolge a chi voglia aprire o ampliare un’attività commerciale esistente in un fondo del centro storico non compreso nella proposta di collaborazione del primo bando. Per questi, è previsto un contributo economico una tantum fino ad un massimo di 2500 euro.

Il quinto bando prevede un contributo fino a 1000 euro per i negozi e i circoli ricreativi dei centri storici che realizzino manifestazioni, eventi di attrazione turistica, momenti aggregativi e iniziative di partecipazione all’interno del borgo.

«Una proposta concreta,  per mettere in campo cinque azioni dedicate al recupero degli immobili del centro storico e favorire l’apertura delle attività commerciali. I cinque bandi prevedono un impegno economico complessivo, a carico del Comune, di circa 80mila euro su tre anni – dice il sindaco, Ilaria Parrella – In questo modo, cerchiamo di innescare un processo di valorizzazione del nostro borgo attraverso la sinergia di imprenditori, giovani, commercianti, associazioni,privati e proprietari di fondi».

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi e al Suap (Sportello Unico Attività Produttive) ai numeri: 0587/261645 – 0587/261644.

In allegato la documentazione necessaria per aderire a ciascuna proposta promossa dall’Amministrazione.

Allegato 1 Obiettivo Recupero Locali del Borgo.pdf (280,09 KB)
Allegato 2 Obiettivo Contributo nuove attività legate all'obiettivo n. 1.pdf ( bytes)
Allegato 3 Obiettivo Apertura della Città Sotterranea.pdf (207,84 KB)
Allegato 4 Obiettivo Contributo nuove attività al di fuori dell obiettivo n 1 (454,81 KB)
Allegato 5 Obiettivo Contributo Attività esistenti.pdf (165,70 KB)
Allegato Domanda Obiettivo n.1 (associazioni).docx (61,53 KB)
Allegato Domanda obiettivo n.1 (proprietari).docx (58,97 KB)
Allegato Domanda obiettivo n.2.docx (60,96 KB)
Allegato Domanda obiettivo n.3.docx (59,33 KB)
Allegato Domanda obiettivo n. 4.docx (60,26 KB)
Allegato Domanda obiettivo n. 5.docx (59,46 KB)