Favorire il formarsi di una coscienza critica nelle nuove generazioni attraverso l´aggregazione, l´apertura agli altri e la riflessione su se stessi. Con queste caratteristiche si presenta il progetto "Punto. A capo. Lettera maiuscola", di fatto asse portante delle politiche giovanili del Comune di Santa Maria a Monte per il 2011. Il progetto è stato elaborato e sarà gestito dall´associazione Pensieri di Bò ma vedrà il coinvolgimento di numerose altre realtà associative del territorio:
* Compagnia Teatrale I LUSIADI (presidente Lara Giovacchini) * Associazione Culturale I COLORI DELLA MUSICA (Eleonora Carli) * Associazione di Volontariato (ONLUS) ISOLA CHE NON C´E´ (Katy Guidi) * Ciotty Dance School A.S.D. (Scuola di Danza) (Jessica Giusti) * La Scuola di Bo´, Scuola di Recitazione e Dizione di Franco Di Corcia jr * Music Park degli Homo Sapiens di Bientina * Sanremo Productions Academy (presenza emotiva ed artistica dell´Academy Sanremo con i suoi legami con il professionismo dell´artista)
"Punto. A capo. Lettera maiuscola" è un contenitore dove si incontrano varie progettualità che vedono le nuove generazioni protagoniste di un percorso condiviso. Il progetto vede la partecipazione di strutture ed associazioni che a vario titolo si occupano da anni di offrire al territorio di riferimento ´momenti´ di socializzazione, aggregazione e crescita emotiva. Confermata la presenza di numerosi laboratori ma rispetto ai precedenti progetti rivolti ai giovani, "Punto. A capo. Lettera maiuscola" mette in campo anche iniziative rivolte all´incontro con personalità dello sport, dello spettacolo, dell´imprenditoria, della ricerca e della società civile. L´altra novità è il coinvolgimento dei genitori in alcuni laboratori. Le proposte progettuali che arricchiscono per il primo anno il contenitore "Punto. A capo. Lettera maiuscola", sono:
a) CARPE DIEM percorsi formativi sui PENSIERI, PAROLE, MOVIMENTI, GESTI del Tempo Libero delle nuove generazioni e non solo. Trattasi di momenti e (per)corsi di crescita formativa nel campo delle arti in genere. Sono previsti in totale 27 laboratori incentrati principalmente su teatro, danza, canto e musica. In Carpe Diem ciascuna associazione ha elaborato dei percorsi secondo le proprie caratteristiche culturali. Da segnalare che l´associazione "Isola che non c´è" ha predisposto una serie di percorsi per bambini e genitori, rivolgendo particolare attenzione ai bambini diversamente abili.
b) TRE AL CUBO (Cineforum): cicli di film legati ai temi sociali vicini ai giovani
c) IN BIANCO E NERO Racconti Intimi: mini rassegna teatrale pensata per le nuove generazioni. Trattasi di storie piccole e grandi che vengono raccontate in posti ´intimi´ si parte il 27 gennaio ore 21.15 presso circolo acli di san donato con ´COME UNA ROSA D´INVERNO´ (Giorno della Memoria)
d) TALENTO E PASSIONE momenti di incontro con i testimoni del proprio tempo in campo artistico, sportivo, volontariato, società civile. Obiettivo: offrire ai giovani modelli positivi di riferimento.
"L´obiettivo primario di questo progetto è quello di contribuire, insieme alla scuola e alla famiglia, alla creazione di una coscienza critica nelle nuove generazioni, dai bambini ai giovani adulti, passando per gli adolescenti e i genitori - dice il vicesindaco e assessore alle politiche giovanili, Silvia Memmini - per questo alle attività di laboratorio abbiamo affiancato anche iniziative come il cineforum e il ciclo di incontri ´Talente e passione´. In oltre all´interno degli stessi laboratori trova spazio una fascia di età molto ampia, allargando quindi il target rispetto alle precedenti esperienze del genere a Santa Maria a Monte", dice ancora Silvia Memmini.
Dei progetti riguardanti le politiche giovanili fa parte integrante anche la pubblicazione di un volume, che andrà a rappresentare una sorta di guida, sulle tipologie di contratto di lavoro e in generale sulle opportunità professionali e di formazione in Valdera, nel Valdarno e in generale in provincia di Pisa. Si tratta di uno studio condotto dal professor Varesi dell´Università Cattolica Milano analizzando la realtà economica, sociale e occupazionale del nostro territorio. Il volume, realizzato dal Comune di Santa Maria a Monte con il contributo dell´Unione Valdera, si pone non solo come strumento di guida per i giovani ma anche come tutela per le nuove generazioni che si affacciano nel mercato del lavoro.
Per informazioni:
COMUNE DI SANTA MARIA A MONTE
Ufficio Politiche Giovanili: 0587/261.641
politichegiovanili@comune.santamariaamonte.pi.it