Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Area Istituzionale

Il Comune

Cosa Visitare

Cultura e Tempo libero

Operazione trasparenza

Amministrazione trasparente

Albo Pretorio On-Line

Archivio Atti

Referendum e Elezioni Regionali 2020

Elezioni Comunali 26 e 27 maggio 2013

Elezioni Europee 2019

Elezioni Politiche 4 Marzo 2018

Sezioni e preferenze

Elezioni Comunali 10 Giugno 2018

Registrazioni sedute del Consiglio Comunale

consiglio comunale dei ragazzi


« April 2024 »
DLMMGVS
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    


PagoPA

pagoPA logo

COMUNE DI SANTA MARIA A MONTE

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplicesicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di MooneyLottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali.

L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

Modalità d'Accesso

Per accedere ai sistemi di pagamento pagoPA il Comune mette a disposizione un proprio portale dove il cittadino, attraverso diverse metodologie di autenticazione potrà visualizzare le propprie posizioni debitorie oppure effettuare pagamenti spontanei dei vari tipi di dovuto previsti.

ACCESSO PER IL CITTADINO  

Attraverso SPID (Identità Digitale) il cittadino potrà accedere a gran parte delle risorse messe a disposizione da tutta la Pubblica Ammnistrazione. In linea con questo principio anche il Comune di Santa Maria a Monte garantisce questo tipo di autenticazione per aree WEB messe a disposizione alla cittadinanza. Anche pagoPA rientra nei servizi fruibili attraverso tali strumenti d'accesso. Si invitano i cittadini a dotarsi dell'identità Digitale SPID in quanto altri tipi di accesso tradizionali saranno comunque cessati per normativa a Settembre 2021.

ACCESSO PER LE AZIENDE

L'accesso per le Aziende per il momento è ancora garantito attraverso una registrazione tradizionale da poter effettuare su ogni portale messo a disposizione compreso pagoPA. La possibilità tecnologica di accesso con Identità Digitale SPID per le realtà giuridiche è ancora in fase d'implementazione e per questo motivo l'utilizzo degli strumenti digitali di semplificazione saranno erogati con il tradizionale accesso con Utente e Password.  

FUNZIONAMENTO DEL PORTALE PAGOPA

L'utente che accede al portale PAgoPA attravreso autenticazione digitale o tradizionale avrà immediatamente a disposizione strumenti utili e di semplice utilizzo al fine di poter ottemperare al pagamento dei dovuti verso l' Ente.

Ogni area tematica che comprenderà pagamenti riporterà un pulsante   con il quale si potrà raggiungere immediatamente il portale dei pagamenti dell'Ente.

I tipi di dovuti possono essere in forma debitoria ed in forma spontanea.

I pagamenti in forma debitoria saranno caricati direttamente dall'Ente e conterranno l'anagrafica del pagatore e del versante,  tutti i campi necessari alla tracciabilità del flusso di pagamento, le causali ed i codici di univocità. Le posizioni debitorie non possono essere modificate dal cittadino.

Il pagamento potra essere effettuato singolarmente o in forma aggregata attraverso lo strumento del carrello.

Il cittadino potrà pagare direttamente sul portale con strumenti di pagamento digitale, attraverso PSP accreditati da PagoPA. Con il pagamento digitale saranno presentati i vari PSP associati e le relative spese di commissione richieste per l'effettuazione della transazione. Il cittadino può scegliere quella a Lui più congeniale. 

Altro metodo è quello di stamparsi l'avviso di pagamento che riporta tutti i dati necessari all'individuazione del medesimo ed effettuare la transazione attraverso altri  PSP tipo Lottomatica ed affini accreditati.

I pagamenti in forma spontanea saranno messi  a disposizione dall'Ente sempre sul portale e potranno essere utilizzati dal cittadino attraverso la compilazione dei campi richiesti dal tipo di dovuto. Le forme di transazione rimangono quelle previste per le posizioni debitorie.

Ad ogni pagamento seguirà l'emissione di una ricevuta di pagamento attestante l'esatta conclusione del procedimento. Questa potrà essere inviata per Mail se indicata nell'anagrafica del cittadino o scaricata direttamente nella propria area d'accesso del portale pagoPA del Comune.

Per problematiche inerenti il Portale PagoPA del Comune di Santa Maria a Monte si prega di rivolgersi all'indirizzo mail: pagopa@comune.santamariaamonte.pi.it.