Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Università del tempo libero - Seconda sessione

Università del tempo libero - Seconda sessione

10-10-2017   

Al via la seconda sessione dei corsi dell'Università del tempo libero di Santa Maria a Monte, organizzato dall'Associazione “Eumazio” in collaborazione con il Comune di Santa Maria a Monte e molte associazioni locali.

I corsi spaziano in ambiti diversi in modo da poter offrire un'offerta molteplice e rivolta ad interessi disparati.

Da segnalare corsi di cucina e degustazione del vino, il corso di fotografia, di burraco, di lingua francese, il corso di educazione sanitaria e alimentare. In primo piano ci saranno inoltre incontri che offriranno la possibilità di scoprire anche le bellezze artistiche e ambientali di Santa Maria a Monte, visitando i suoi musei,  il complesso architettonico ed ambientale delle Pianore piuttosto che il centro storico di Montecalvoli, con i suoi sotterranei e la sua campagna circostante.

 Per la scoperta del territorio saranno organizzate gite didattiche ad aziende agricole e vinicole a km 0 con le loro cantine; non mancheranno visite a musei della provincia di Pisa. In evidenza gli incontri di educazione sanitaria, con particolare riguardo ai bambini, ai quali saranno presenti i medici pediatri Valentina Basiloni e Claudio Memmini. Interverrà anche la dietista Marina Saviozzi, sia durante alcune lezioni del corso avanzato di cucina con le sue "pillole di saggezza in cucina " sia in altri due incontri specifici.

L’Università del tempo libero favorisce la creatività e le attitudini; dà una visione nuova di come utilizzare il proprio tempo a disposizione, attingendo alle competenze dell’associazionismo locale e sviluppando la disponibilità a stare insieme.  

L’Università del tempo libero è aperta a tutti, prescindere dal proprio titolo di studi. È un’opportunità per stare insieme, per imparare a valorizzare il territorio e le sue bellezze storiche, artistiche, culturali, ricreative, ambientali ed enogastronomiche.

Per chi fosse interessato a partecipare, è necessario prenotarsi entro il 10 ottobre ai seguenti contatti, dove è possibile avere ogni delucidazione: associazioneeumazio@gmail.com oppure ai numeri 347/1091316 e 335/7721134.

Allegato depliant corsi (2,34 MB)

Tags: -