Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Baratto Amministrativo

Il nostro comune è tra i primi ad approvare il regolamento per introdurre questo nuovo strumento che deriva dal decreto Sblocca Italia, che offre la possibilità ai cittadini in difficoltà di poter saldare i propri debiti con l’Amministrazione, mettendosi a disposizione del Comune per eseguire lavori socialmente utili.
Il regolamento contiene infatti i criteri e le condizioni, per la realizzazione di interventi di riqualificazione del territorio, proposti da singoli cittadini o cittadini associati o anche direttamente dall’Amministrazione Comunale. Negli anni passati abbiamo avuto modo di utilizzare lo strumento dei voucher-lavoro come “scambio”, con cittadini che ricadevano in determinate condizioni (disoccupati, in cassa integrazione, iscritti nelle liste di mobilità, con un isee parametrato a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare) che hanno accettato di fare piccoli lavori di manutenzione o in aiuto per semplici operazioni (nelle scuole, nel Palazzo Comunale, nelle aree verdi). Questo ci ha permesso di imbiancare aule nelle scuole o effettuare piccoli lavori di manutenzione di pulizia, permettendo ai disoccupati di partecipare attivamente alla cura del nostro patrimonio pubblico e di poter dare un contributo reale al decoro del nostro comune. Questo strumento lo abbiamo utilizzato in cambio di sconti sulla Tasi e sulla Tari.
Il baratto amministrativo introdotto dal Governo ci fa capire che siamo stati “anticipatori” e che la nostra idea di dare la possibilità ai disoccupati del nostro comune di fare piccoli lavori è stato uno strumento valido tanto da diventare una legge dello stato. Con il regolamento che il nostro consiglio ha approvato si introduce oltre alla tipologia di BARATTO AMMINISTRATIVO ORDINARIO riconducibile a quanto già fatto da questa Amministrazione con i voucher lavoro anche altre 2 tipologie di baratto. La prima consiste in “PROGETTI PRESENTATI DALLE ASSOCIAZIONI “ che potranno formulare collaborazioni che saranno valutate dell’Amministrazione per verificarne la convenienza e l’utilità. La seconda consiste in “PROPOSTE DI COLLABORAZIONE SU SOLLECITAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE”. In questo caso è l’Amministrazione a proporre un progetto e a chiedere ai cittadini di aiutarla a realizzarlo in cambio di sgravi fiscali. Pensiamo che questo strumento sia un valido mezzo per far partecipare i cittadini alla vita amministrativa del comune ma anche un modo concreto di dare un piccolo aiuto a disoccupati che , con dignità, potranno saldare i propri debiti con l’Amministrazione.
Il Sindaco
Ilaria Parrella


Allegato Modulo Baratto Amministrativo (79,00 KB)
Allegato Regolamento Baratto Amministrativo (1,07 MB)