Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Le meraviglie di Santa Maria a Monte

 

Il Comune di Santa Maria a Monte ha da tempo deciso di investire sul proprio patrimonio storico-artistico, paesaggistico e culturale e, con lo scopo di far conoscere le proprie peculiarità, nel 2015 è stato prodotto un documentario che racchiudesse i principali punti d'interesse di quello che un tempo fu il "più saldo castello di Toscana e meglio attrezzato", utilizzando le parole di Giovanni Villani. 

Realizzato da Vertigo Videoproduzioni, il video mostra il borgo come nessuno prima aveva saputo fare: la sapiente guida di Patrizia Marchetti, archivista, esperta di storia locale e autrice della prima guida storica del territorio comunale di Santa Maria a Monte edita nel 1991, riesce a condurre idealmente gli spettatori alla scoperta dei beni storici, artistici e architettonici più significativi del castello.

Splendide immagini, scorci inediti, musiche coinvolgenti sanno catturare l'attenzione dello spettatore e mettere in luce una Santa Maria a Monte quanto mai ricca di storia e tradizione.