Area Istituzionale
Il Comune
Cosa Visitare
Cultura e Tempo libero
Operazione trasparenza
07-08-2013
Nell'ultimo Consiglio Comunale è stato approvato il regolamento delle consulte territoriali e tematiche.
Ciò al fine di promuovere la più ampia partecipazione dei cittadini all'Amministrazione del Territorio e la vita sociale del Comune.
La valorizzazione delle libere forme associative popolari, determinano una valenza democratica anche per rendere aperto e trasparente l'operato di chi governa.
Il Consiglio della Consulta è costituito da un minimo di cinque ad un a massimo di undici rappresentanti dei cittadini e la novità è che di esso non potranno far parte coloro che sono stati candidati alle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale negli ultimi cinque anni. Ciò vale anche per chi ricopre il ruolo di Sindaco, assessore, consigliere o dipendente comunale o rivesta cariche di componenti di segreterie di partito e/o movimenti politici.
Un altro elemento nuovo introdotto, è il quorum del 20%, affinchè la consultazione sia valida.
Le elezioni avverranno in autunno e precisamente il 27 ottobre 2013. Sarà il Comune che valuterà dove predisporre gli appositi seggi. Una volta nata la Consulta i suoi componenti potranno presentare istanze, in modo da richiedere interventi di manutenzione di immobili, strade, piazze, parcheggi, verde pubblico.
Le Consulte saranno 6: Capoluogo-Melone; Pregiuntino -Falorni; Cerretti-Tavolaia; Ponticelli; Montecalvoli e Cinque Case; San Donato.
I candidati dovranno essere iscritti nella località di appartenenza e non in altre.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il regolamento delle Consulte approvato con delibera di Consiglio Comunale, qui allegato.
regolamento_consulte_.pdf (2,12 MB) |