Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Una serata fra storia, scienza ed astronomia all'Osservatorio di Tavolaia

Una serata fra storia, scienza ed astronomia all'Osservatorio di Tavolaia

11-11-2019   

Sarà una serata tra storia, scienza e astronomia pratica quella in programma Sabato 16 Novembre a partire dalle ore 21.30 all’Osservatorio Astronomico di Tavolaia a Santa Maria a Monte.

Si terrà presso la sala conferenze “Marco Novi” un interessante seminario di Storia della Scienza, curato dall’Associazione Culturale “Calamo”. In particolare, attraverso l’ausilio di immagini, sarà preso in considerazione il contributo dei religiosi nella scienza, con l’invenzione del cannocchiale astronomico e le vicende che portarono alla determinazione dell’orbita di Mercurio.

A seguire Mauro Bachini farà un breve resoconto dell’occultazione asteroidale effettuata dal team di Tavolaia il 25 Ottobre scorso e del transito di Mercurio sul sole avvenuto pochi giorni fa, l’11 Novembre. Concluderà poi soffermandosi sullo sciame delle Meteoriti “Leonidi”, con la proiezione di immagini e curiosità.

Al termine, meteo permettendo, si effettuerà, grazie ai telescopi dell’osservatorio, l’osservazione del cielo con l’assistenza del team dell’Associazione “Isaac Newton” e sarà consentito osservare lo sciame delle meteoriti “Leonidi”, con l’aiuto del meteor scatter.

In caso di pioggia o pessime condizioni atmosferiche la serata sarà confermata: verrà ampliata la proiezione di immagini e sarà effettuata la visita alla strumentazione ottica e radio dell'osservatorio.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per info contattare la mail: tavolaia.observatory@gmail.com, oppure il cellulare: 3703130733.

Allegato 16 NOVEMBRE _SERATA LEONIDI (496,21 KB)

Tags: -