CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI - anno 2019

10-10-2019

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI - anno 2019

Con la Legge n. 205 del 27/12/2017 (recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 ed il Bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020), all’art.1, commi da 227 a 237, sono stati indetti e finanziati i censimenti permanenti. In particolare, il comma 227, lett.a), indice il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che è organizzato secondo le disposizioni contenute nel Piano Generale di Censimento (PGC).

Caratteristiche della popolazione e condizioni sociali ed economiche

Per la prima volta, il censimento ha assunto una cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo solo un campione delle famiglie italiane e solo alcuni dei Comuni.
Tra i Comuni interessati dal censimento permanente, alcuni sono coinvolti ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre altri sono chiamati a partecipare una volta ogni quattro anni, di modo che, entro il 2021, tutti i comuni partecipino, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

Censimento 2019

Nel corso del 2019 il Comune di Santa Maria a Monte  sarà interessato dal Censimento della Popolazione e delle Abitazione, che, come previsto nella Circolare n.1d dell’Istat (prot.n.708700/19 del 05/04/2019), si svolgerà nel quarto trimestre 2019: le rilevazioni saranno di due tipi, quella “Areale” e quella “da Lista” ed avranno inizio il 1° ottobre e termineranno il 20 dicembre 2019 (alcune fasi si protrarranno anche nei primi mesi del 2020).

Per quanto concerne l’indagine Areale, le famiglie coinvolte hanno trovato una locandina di presentazione della rilevazione affissa all’interno dell’ingresso dell’abitazione, mentre per l’indagine da Lista, le famiglie estratte per la rilevazione hanno ricevuto una lettera informativa dell’Istat.

Di seguito il calendario delle diverse fasi relative alle rilevazioni censuarie.

Rilevazione Areale (A)

1. Ricognizione dell’area di rilevazione , affissione manifesti e inserimento lettere informative nelle cassette della posta

1OTTOBRE

9 OTTOBRE

1. Rilevazione porta a porta e presso l’ufficio CENSIMENTO  del comune

10 OTTOBRE

13 NOVEMBRE

1. Verifica della lista

14 NOVEMBRE

Rilevazione da Lista (L)

FASE

DAL

AL

Compilazione questionari mediante:

1. Personal computer da casa/ufficio ecc.

1. Telefonando al numero verde ISTAT:   800.811.177  (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00)

7 OTTOBRE

13 DICEMBRE

1. Recandosi presso l’ufficio CENSIMENTO del Comune dove sarà possibile usufruire dell’assistenza di operatori comunali.

7 OTTOBRE

20 DICEMBRE

PER COLORO CHE NON AVRANNO COMPLETATO I QUESTIONARI ENTRO LA DATA DELL’8 NOVEMBRE

Interviste telefoniche effettuate dagli operatori comunali