Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Altra nuova scoperta per l'Osservatorio astronomico di Tavolaia

Altra nuova scoperta per l'Osservatorio astronomico di Tavolaia

07-10-2019   

Continua ad inanellare successi e scoperte a Santa Maria a Monte l’Osservatorio astronomico di Tavolaia. Determinante, infatti, è stato il suo contributo alle misurazioni per la determinazione dell’orbita della prima cometa interstellare  che in questi giorni sta attraversando il sistema solare.

Tanto che nella circolare ufficiale del Minor Planet Center, l'organizzazione incaricata dall'Unione Astronomica Internazionale di raccogliere e conservare i dati osservativi sui corpi minori del Sistema solare, sono riportate le misure effettuate sulle immagini riprese a Tavolaia.

L'oggetto, denominato  2I/Borisov – scoperto da G. Borisov nel 2019 –,  non e' altro che una cometa proveniente dall'esterno del sistema solare, quindi per l’astronomia rappresenta sen’altro un’occasione unica per capire i segreti di un oggetto esterno al sistema solare, appartenente in origine ad un altro sistema stellare.

Un altro grande risultato, dunque, per Tavolaia, al cui team vanno i più sinceri elogi per la scoperta!

Tags: -