Apertura straordinaria dell’osservatorio Astronomico di Tavolaia per il Festival d’Europa 2019

Apertura straordinaria dell’osservatorio Astronomico di Tavolaia  per il Festival d’Europa 2019

16-04-2019

Sarà una serata speciale quella organizzata per il Festival d’Europa 2019 presso l’Osservatorio Astronomico di Tavolaia dall’Ass. Isaac Newton.

Lunedì 22 Aprile alle ore 21.30, ad ingresso libero e gratuito, si terrà una conferenza in merito alle nuove scoperte sui buchi neri. In particolare, verrà mostrata la ripresa della prima immagine radio del Black Hole nella Galassia M87.

Al termine, condizioni meteo permettendo, sarà possibile assistere ad una visita guidata del cielo con laser e telescopi,  con i quali saranno visibili gli oggetti del periodo, come la Luna, la costellazione di Orione, con la possibilità del rilevamento meteore al Meteor Scatter.

In caso di pioggia o pessime condizioni atmosferiche la serata sarà confermata: verra' ampliata la proiezione di immagini e sara' effettuata la visita alla strumentazione ottica e radio dell'osservatorio.

E' gradita una prenotazione per mail all'indirizzo tavolaia.observatory@gmail.com.

La serata servirà anche per presentare il corso base pratico-osservativo per avvicinare il grande pubblico all’affascinante visione del cielo. Sarà organizzato in quattro serate – 2, 16, 30 Maggio e 6 Giugno – che si svolgeranno dalle 21.30 alle 23.30, ciascuna caratterizzata da una parte teorica e da una pratica.

Al termine delle lezioni, i partecipanti saranno in grado di riconoscere le costellazioni sulla volta celeste, reperire informazioni su oggetti celesti dalla rete internet e da cataloghi, osservarli con strumenti quali un binocolo, un piccolo telescopio, avranno appreso le tecniche base per effettuare riprese sul cielo mediante macchine fotografiche  e smartphone.

Il corso ha un costo di 20 euro, pari all’iscrizione all’Associazione Isaac Newton. Per info e approfondimenti sulle tematiche delle singole lezioni è possibile contattare Mauro Bachini al 3703130733, oppure scrivere alla mail tavolaia.observatory@gmail.com.

Allegato apertura festival d'europa2204_2019 ( bytes)