Area Istituzionale
Il Comune
Cosa Visitare
Cultura e Tempo libero
Operazione trasparenza
12-12-2018
E’ impossibile pensare al Natale senza che la mente vada alla musica. Per le strade e nelle vie si diffondono melodie che iniziano a riscaldare l’atmosfera. E l’atmosfera sarà ancora più suggestiva Venerdì 14 Dicembre, quando alle 21.30 sarà l’Insigne Pieve Collegiata di San Giovanni Apostolo ed Evangelista ad ospitare il concerto natalizio della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Santa Maria a Monte.
Oltre a prendere parte ad iniziative nei comuni limitrofi, la Filarmonica, grazie alla convenzione con il Comune di Santa Maria a Monte, si esibisce ormai da generazioni nel territorio comunale, prestando servizio in occasione di celebrazioni istituzionali, civili e religiose, proponendo anche vere e proprie performance concertistiche.
La Premiata Filarmonica nacque nel lontano 1871, ed ottenne il primo riconoscimento nell'anno 1905 al concorso tenutosi a Marginone (PT) vincendo il primo premio; ricevendo inoltre il terzo premio con medaglia d'argento al concorso di Pescia nel 1907.
Attualmente diretta dal Maestro Giacomo Montanelli, la Filarmonica è composta da tanti ragazzi giovani con la passione per la musica. Il concerto, presentato da Paolo Giani, consisterà nell’esecuzione di brani importanti prevalentemente scelti per banda: si andrà da alcune trascrizioni di opere dell’illustre compositore barocco Georg Friedrich Händel, fino ad alcuni brani del Novecento, con pezzi natalizi nei quali canteranno e suoneranno i bambini della Scuola di Musica dell’Associazione Culturale “Vincenzo Galilei”.
Un ringraziamento particolare va anche a Don Bruno Meini, Parroco della Collegiata di Santa Maria a Monte, il quale ospiterà una serata che ha tutte le premesse per essere piacevole sia per l’orecchio sia per il cuore.
VOLANTINO CONCERTO BANDA (2,78 MB) |