Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

48^ Sagra della Patata Fritta - Il Programma

48^ Sagra della Patata Fritta - Il Programma

16-08-2018   

Arrivata ormai alla sua 48^ edizione, la Sagra della Patata Fritta di Santa Maria a Monte rinnova il suo invito dal 17 al 21 Agosto 2018.

Il Ristorante, aperto tutte le sere, proporrà piatti a base della patata “Tosca” di Santa Maria a Monte per conoscere ed apprezzare questo alimento semplice e nobile da tutti i punti di vista. Chi lo preferisce potrà scegliere invece il classico menù tradizionale Toscano a base di piatti tipici e con ingredienti provenienti dal territorio. Novità di quest’anno sarà la doppia friggitura delle patate a partire dalle 18 nel mitico padellone della Sagra.

Fino al 21 Agosto, due i momenti per scoprire l’antico castello di Santa Maria a Monte: prima di cena, dalle 18 alle 19 con partenza dal Palazzo Comunale, e dopo cena, dalle 22 alle 23 con partenza dal Museo “Casa Carducci”, visite guidate condurranno alla scoperta del borgo sotterraneo, del Museo “Casa Carducci”, del Museo Civico, dell’Area Archeologica e delle architetture medievali: un modo speciale di conoscere il borgo di Santa Maria a Monte.

Il programma è ampio e per tutti i gusti. Venerdì 17 Agosto si parte con il 3° Raduno Vespa Day, il cui  ritrovo e le relative iscrizioni sono fissate per le ore 16 in Piazza della Vittoria. A partire dalle 18.30, con ritrovo presso il Museo "Casa carducci",saranno inaugurate tre mostre pittoriche che, rimanendo visitabili fino alla fine della Sagra, costituiranno una vera e propria “via d’arte” nel centro storico: Alberto Martini esporrà i suoi disegni a china all’interno del Museo “Casa Carducci”; i soggetti tutti da gustare di Marco Maffei saranno visibili nella Cisterna Medievale; infine Enzo Moroni con i suoi profondi volti femminili allestirà all’interno della Tinaia medievale. A seguire la visita guidata del centro storico. Il dopo cena si concluderà con il concerto di Povia, guest star d’eccezione.

Sabato 18 Agosto il 1° Raduno Harley Davidson curato da “Versilia Chapter” aprirà alle 16.30 la giornata, che si concluderà con il concerto dei “Killer Queen”, celebre tribute band dei The Queen capitanata da Yaser Ramadan.

Domenica 19 Agosto con ritrovo alle 17 in Piazza della Vittoria sarà la volta del 2° Raduno di Fuoristrada, organizzato da “Vicopisano fuoristrada Club”, mentre uno show cooking sulla patata sarà curato dalla chef Cristina Pistolesi, dell’Associazione “Art in Cooking. Per il dopo cena risate a volontà, con lo spettacolo del noto comico livornese Paolo Migone.

Il 1° Raduno d’Auto d’Epoca, curato dal “Club Balestrero Veicoli d’Epoca Lucca”, si terrà a partire dalle 16.30 in Piazza della Vittoria Lunedì 21 Agosto che, dopo lo spettacolo piromusicale curato da “Magi di luci”, vedrà la presenza di un ospite d’eccezione come Bobby Solo, con un concerto d’altri tempi.

La Sagra si concluderà Martedì 22 Agosto, con il 1° Raduno di Ape Car, con l’esibizione del gruppo “Innocenti Evasioni”, tribute band di Lucio Battisti.

Si ricorda che il tombolone finale metterà in palio 1000 € per il primo premio e 500 € per il secondo.

Allegato sagra-della-patata-fritta-santa-maria-a-monte (199,23 KB)
Allegato Visite Guidate Sagra (1,24 MB)

Tags: -