Premiata la Classe Quinta della Primaria di San Donato al Concorso "Museo in classe"

31-05-2018

Mercoledì mattina 30 Maggio, alle ore 10 presso il Teatro Pacini di Fucecchio, si è tenuta la premiazione del concorso “Museo in classe”, destinato a tutte le classi frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni aderenti alle Rete Museale del Valdarno di Sotto.

Anche Santa Maria a Monte è stata presente con una delle scuole del territorio comunale: si è infatti segnalata la Classe Quinta della Scuola Primaria “Italo Calvino” di San Donato, che si è aggiudicata il quinto premio consistente in una somma in denaro di 100 €, finalizzate all’acquisto di materiale didattico e di consumo destinato alla scuola.

La classe, coordinata dalle insegnanti Di Candia Michela, Gennai Caterina, Giovannetti Fabiola e Dal Canto Roberta alle quali vanno i complimenti per aver seguito i ragazzi “passo passo” durante lo svolgimento del lavoro, è risultata meritevole del premio a seguito della valutazione dell’apposita Commissione nominata dal Sistema Museale del Valdarno di Sotto e composta da un fotografo, tre Direttori Scientifici di musei appartenenti alla Rete e l’Assessore Bonciolini del Comune di Castelfranco di Sotto.

L’elaborato premiato, intitolato “Alla scoperta di...Santa Maria a Monte”, è consistito in un grande libro/quaderno di grandi dimensioni che, attraverso elaborazioni scritte, grafiche e un video di accompagnamento, ha avuto il pregio di far scoprire le peculiarità dell’antico castello di Santa Maria a Monte. Originale, poi, è stata la soluzione del lapbook adottata per il Museo “Casa Carducci”, visitato dalla classe.

Un sincero plauso va dunque ai ragazzi della Classe V^ di San Donato che, sostenuti e invogliati dai loro insegnanti, hanno dimostrato nel lavoro svolto una profonda serietà, una viva curiosità e un genuino attaccamento alle proprie radici.