Area Istituzionale
Il Comune
Cosa Visitare
Cultura e Tempo libero
Operazione trasparenza
31-03-2018
«1868 – 2018: Ricorrono 150 anni dalla “fusione” dei Comuni di Santa Maria a Monte e Montecalvoli. Numerose le iniziative nel corso del 2018 per ricordare questo evento storico» dichiara il Sindaco Parrella «Il “nuovo” Palazzo Comunale è stato costruito, appunto, perché il Comune necessitava di una sede più ampia, dato che il territorio di competenza dell’Amministrazione Comunale risultava fortemente cresciuto».
Il primo appuntamento (inserito nella cornice del Festival d’Europa 2018) è fissato per le ore 12 di lunedì 2 aprile 2018.
Il Palazzo Comunale diventerà protagonista di visite guidate organizzate e sede della mostra dal titolo “Il Palazzo Comunale dei Santa Maria a Monte. Iconografia e storia di un edificio del XIX secolo”.
La storia dell’ immobile sarà approfondita attraverso l’esposizione al pubblico dei progetti, elaborati e presentati dall’ingegner Dalmazio Arganini nell’anno 1860. Prima dell’effettiva realizzazione avvenuta nel 1870, servirono 10 anni all’ingegnere comunale Pietro Aglietti per rielaborare questi iniziali disegni, apportando alcune modifiche che si resero necessarie per mettere al passo coi tempi il progetto di Arganini.
Invito Inaugurazione Mostra Palazzo Comunale (346,34 KB) |
Manifesto A3 Mosta Palazzo Comunale (4,38 MB) |