Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Festival d'Europa 2018 - Lunedì 2 e Martedì 3 Aprile 2018

Festival d'Europa 2018 - Lunedì 2 e Martedì 3 Aprile 2018

01-04-2018   

La manifestazione Festival d’Europa 2018, che si terrà nel centro storico di Santa Maria a Monte Lunedì 2 e Martedì 3 Aprile prossimi, vedrà numerose iniziative volte alla riscoperta e alla valorizzazione delle bellezze architettoniche, paesaggistiche e culturali del borgo medievale di Santa Maria a Monte, inserendosi nei festeggiamenti per le celebrazioni della Beata Diana Giuntini, Patrona di Santa Maria a Monte.

L’evento clou che ancora oggi viene rievocato ogni Lunedì dell’Angelo è il trasferimento della salma della Beata Diana: a partire dalle ore 18 la tradizionale “Processione delle Paniere”, partendo da una cappella posta nelle vicinanze dell’antica chiesa di San Dalmazio, ai piedi del colle, raggiungerà la Collegiata di San Giovanni Apostolo ed Evangelista nel centro storico

Nel corso delle giornate di Lunedì 2 e Martedì 3 Aprile il centro storico si tirerà a lucido per le grandi occasioni: oltre alle decorazioni floreali che abbelliranno il Palazzo Comunale e le principali vie del borgo, allieteranno il visitatore tutta una serie di iniziative culturali, musiche – con l’Ass. La Dama e l’Unicorno che si esibirà in Piazza Santi Politi con racconti e musiche tratte dal mondo delle creature del bosco –, intrattenimenti del circo di strada, come il MagoBolla che stupirà grandi e piccini con le sue bolle di sapone giganti, o come l’Ass. TerzoStudio, che proporrà giochi e spettacoli in Piazza della Vittoria.

Lunedì 2 Aprile alle ore 11:30, presso il Museo “Casa Carducci”, verrà inaugurata la mostra di Simone Cioni, intitolata Traiettorie sognanti. Quando l’immaginario si colora dell’umana realtà. La mostra, visitabile fino a domenica 8 Aprile, farà emergere particolari e originali percorsi che faranno risaltare tutta la sfera emozionale ed emotiva di un artista capace di un sorprendente cromatismo.

A seguire, alle ore 12, presso l’atrio del Palazzo Comunale, in occasione dei 150 anni dalla fusione dei Comuni di Santa Maria a Monte e Montecalvoli, si andrà a valorizzare un interessante edificio storico, che entrerà a far parte delle visite guidate organizzate borgo. Si tratta dell’imponente mole del Palazzo Comunale: la mostra dal titolo Il Palazzo Comunale dei Santa Maria a Monte. Iconografia e storia di un edificio del XIX secolo ricostruirà la storia di tale immobile attraverso l’esposizione al pubblico dei progetti elaborati e presentati prima dell’effettiva costruzione avvenuta nel 1870.

Nel primo pomeriggio alle ore 15 in Largo Fointvieille verrà premiato uno dei bandi legati all'arte e all'abbellimento e decoro dei borghi, promossi dal secondo step del Progetto SMAM - Il Borgo che vorrei, giunto quest’anno alla fase 2.0. In particolare, sarà inaugurata la mostra itinerante di Marcello Scarselli, vincitore del Concorso  Art In Smam, dedicato ad artisti contemporanei per la realizzazione di opere d'arte pubbliche.

Presso l’Area Archeologica “La Rocca”, alle ore 16 verrà presentato il libro “Il Museo Civico Beata Diana Giuntini. Guida alle collezioni e all’Area Archeologica La Rocca”, edito in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno. La pubblicazione nasce con l’intento di essere una guida maneggevole e snella, ma allo stesso tempo precisa e puntuale, sia delle collezioni esposte nei percorsi visibili all’interno del Museo Civico Beata Diana Giuntini sia dell’adiacente Area Archeologica La Rocca. Duplice la funzione: potrà servire tanto a chi decide di visitare il museo, ad integrazione delle didascalie e dei fogli di sala, quanto a chi voglia approfondire le opere esposte, con analisi e focus sui percorsi di volta in volta affrontati.

Durante tutto il pomeriggio di Lunedì 2 Aprile, in collaborazione con l’Ass. Eumazio e l’Ass. City Grand Tour, sarà possibile usufruire di visite guidate gratuite alla Città Sotterranea di Santa Maria a Monte – fatta di affascinanti cunicoli, gallerie e cisterne –, e alle principali strutture museali del borgo (Museo Casa Carducci, Museo Civico Beata Diana Giuntini ed Area Archeologica La Rocca), tra cui la poco conosciuta Torre dell’Orologio: insomma, un appuntamento da non perdere con la storia. E per gli appassionati di archivi e documenti storici, l’iniziativa L’Archivio svelato mostrerà i documenti carducciani conservati nell’Archivio Storico Comunale, ubicato al secondo piano del Museo “Casa Carducci”. Per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni che parteciperanno alla visita dell’archivio verrà dato in omaggio una copia del libro La famiglia Carducci a Santa Maria a Monte, edito da Art EventBook.

Nel corso della manifestazione  i visitatori potranno usufruire del bus-navetta gratuito dalle 15 alle 20 con partenza dal campo sportivo di Ponticelli e arrivo in Piazza della Vittoria.

Ma gli appuntamenti non si esauriranno con il Lunedì di Pasqua. Il giorno successivo, Martedì 3 Aprile, la Biblioteca Comunale ospiterà alle ore 15:30 letture animate ad alta voce per bambini, curate dall’Ass. Eumazio e legate al mondo delle dame, delle principesse e dei cavalieri medievali, mentre alle ore 16:30 sarà Vincenzo Galilei in persona, illustre concittadino di Santa Maria a Monte e padre dell’illustre Galileo, a raccontarci di storie d’amore, di lotte, ma anche di scoperte scientifiche e leggende. Cosa si cela all’interno dei tunnel sotterranei?

La giornata si concluderà alle ore 17 in Piazza Santi Politi, dove verranno premiati quei cittadini che hanno aderito al bando Adotta una fioriera, finalizzato all’annaffiatura e mantenimento di piante ubicate nel centro storico, all’interno del Progetto SMAM – Il Borgo che Vorrei 2.0.

Allegato man_FESTIVAL D EUROPA 2018 (741,60 KB)
Allegato depliant.pdf (1,26 MB)

Tags: Festival D'Europa 2018, Santa Maria a Monte, Patrona, Beata Diana Giuntini, eventi, guida