AVVISO PUBBLICO - protezione contatore idrico dal gelo
23-02-2018
Condividi
Invia
Stampa
Acque SpA, gestore idrico del basso Valdarno, in occasione dell’ondata di grande gelo portata dal vento siberiano “Burian” (il quale investirà la Toscana nei prossimi giorni) invita gli utenti ad adottare misure idonee alla salvaguardia del proprio contatore idrico in modo da evitare il pericolo di rotture o interruzioni nell’erogazione del servizio, “essendo l’utente responsabile della corretta custodia del contatore di competenza”. (Fonte: Regolamento del servizio idrico integrato).
È opportuno, perciò, adottare pochi suggerimenti semplici, ma fondamentali:
- Se il contatore si trova in un fabbricato disabitato, è buona regola chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto e verificare che siano ben chiusi i vani di alloggiamento del contatore.
- Se il contatore si trova in un posto particolarmente esposto al freddo, si consiglia di fasciare l’impianto con materiali isolanti, avendo cura di lasciare visibile il quadrante delle cifre per eventuali letture.
- Se durante un controllo il contatore risultasse congelato, ma non ancora rotto, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole o scongelarlo mediante fiamme libere o fonti intense di calore. È consigliabile, piuttosto, avvolgere l’impianto con una coperta o con i fogli di giornale, oppure utilizzare una conte di calore modesta (ad esempio un asciugacapelli).
- Se, invece, il contatore dovesse risultare rotto, è necessario mettersi immediatamente in contatto con Acque SpA per attivare la procedura di sostituzione o riparazione dell’impianto (numero verde gratuito, attivo 24 ore su 24, sia per telefono fisso che per mobile: 800 983 389)
Per ulteriori informazioni: www.acque.net/manutenzione-e-cura
Video-tutorial su come proteggere il contatore: https://www.youtube.com/watch?v=kBWhVT5vT98&feature=youtu.be
Tags: Acque, contatore, gelo