Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Sabato 9 e Domenica 10 Dicembre - "La magia del Natale" tinge di festa il borgo di Santa Maria a Monte

Sabato 9 e Domenica 10 Dicembre - "La magia del Natale" tinge di festa il borgo di Santa Maria a Monte

07-12-2017   

Nell’ambito dei Mercatini La magia del Natale 2018 che riempiranno il borgo medievale di Santa Maria a Monte di bancarelle, esibizioni, laboratori e show-cooking in programma Sabato 9 e Domenica 10 Dicembre, vasta ed eterogenea è l’offerta culturale che l’Amministrazione Comunale ha in serbo per tutti coloro – adulti, famiglie, bambini –  che vogliano passare del tempo di qualità divertendosi e condividendo interessi comuni.

Si parte con il Teatro Comunale, che Sabato 9 Dicembre alle ore 16:30 ospiterà il secondo incontro teatrale del Baule dei Sogni, adatto a tutti i bambini delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Elementari. La compagnia de “Il cerchio tondo” metterà in scena lo spettacolo dal titolo L’albero delle storie, utilizzando la tecnica dei burattini.

Sempre Sabato 9 Dicembre, la Biblioteca Comunale di Via Carducci accoglierà alle ore 16:00, nell’affascinante cisterna medievale, l’inaugurazione dell’esposizione fotografica Cogli l’attimo, curata da Alessio Petrucci, di FOCUS – Studio Creativo: saranno esposte le foto più belle realizzate dai partecipanti del corso di fotografia, inserito nell'ambito delle attività dell'Università del Tempo Libero.

Alle ore 17:30, nella sala studio della Biblioteca, l’appuntamento è poi con la presentazione del libro di poesie Sono vivo, di Williams Busdraghi, edito da Scatole Parlanti. L’incontro con l’autore, moderato da Maurizio Ballini dell'Associazione Versus, vedrà lo spettatore allietato da particolari interventi di lettura musicati con chitarra, a cura del duo Dewey 780, che sfumeranno i trepidanti  contorni del rapporto uomo-natura insito nelle poesie di Busdraghi.

Domenica 10 Dicembre, sempre in Biblioteca Comunale sono previsti altri due incontri: il primo dedicato ai più piccoli, il secondo a tutti coloro che sono appassionati di cucina e ricette sfiziose. Alle ore 16:00 Giuliana Piroso leggerà ad alta voce la storia per bambini de La lepre pazza della bella piazza, edita da Istos. Si racconta la storia di Nina, una bambina timida e un po’ insicura, che ama ascoltare le filastrocche della nonna. Ma una prova impegnativa la attende…supererà le sue insicurezze per salvare l’amica? Alla fine i bambini presenti verranno coinvolti in un piccolo laboratorio creativo.

Alle ore 18:00 sarà Cristina Pistolesi, dell’Associazione Culturale Art in Cooking, a presentare il suo libro di cucina Maneggiare con cura, Cucina, amore e fantasia, edito da Tagete. Oltre all’autrice, saranno presenti il fotografo, Claudio Chesi, e l’editore Michele Quirici.

Si informano gli interessati, infine, che nel corso dei pomeriggi di entrambe i giorni, esattamente dalle 15 alle 19,  saranno aperti e visitabili gratuitamente il Museo Casa Carducci, l'Area Archeologica La Rocca ed il Museo Civico Beata Diana Giuntini. In quest’ultima struttura, in particolare, sarà possibile apprezzare per la prima volta i nuovi pannelli, in italiano ed in lingua inglese, relativi alle sale museali, realizzati con il Sistema Museale Valdarno Musei grazie al contributo della Regione Toscana.

Nei due giorni, sarà inoltre possibile visitare La città sotterranea con visite guidate gratuite curate dall’Associazione Eumazio a partire dalle ore 15, con ritrovo di fronte al Palazzo Comunale.

Allegato 1-Manifesto iniziative culturali Mercatini (1.012,63 KB)
Allegato 2-Manifesto Spettacolo Baule dei Sogni (682,04 KB)
Allegato 3-Manifesto Mostra Focus Studio Creativo (959,88 KB)
Allegato 4-Locandina Presentazione Busdraghi (125,69 KB)
Allegato 5-Locandina La lepre pazza della bella piazza (1,06 MB)
Allegato 6-Locandina Pistolesi (1,31 MB)
Allegato 7-Manifesto Visite ai sotterranei (896,26 KB)

Tags: -