Domenica 26 Novembre - Visita animata gratuita alla "città sotterranea" di Montecalvoli

26-11-2017

Nell’ambito della 10^ edizione dei Mercatini di Natale in programma Domenica 26 Novembre a Montecalvoli, e organizzati dalla Cricca Montecalvolese 2009 in collaborazione col Comune di Santa Maria a Monte, farà tappa nel centro storico di Montecalvoli il corso dedicato ai tesori artistici e ambientali del territorio, promosso dall’Associazione Eumazio all’interno delle attività dell’Università del Tempo Libero.

L’incontrò, il cui ritrovo è fissato per le ore 15:00 in Piazza dell’ex Comune, porterà i partecipanti alla scoperta della “città sotterranea”. Il tour inizierà con la visita alla affascinante cisterna della canonica, per poi passare ai cunicoli dell’antico torrione del castello, nei pressi del Bar Arcipicchia, e infine far tappa alla cisterna di via Indipendenza. Toccanti letture, curate dall’Associazione City Grand Tour e tratte dalla narrazione di Faliero Fantozzi Diario di guerra e dal racconto Il nemico di Anna Vanni Lupi, animeranno la visita tracciando la storia dei numerosi pontederesi sfollati proprio nei rifugi di Montecalvoli per fuggire ai bombardamenti del ’44.

A seguire, il pomeriggio proseguirà con una passeggiata alla vicina campagna della Valle del Rio Nero, curata dall’Associazione Verde Storia.

Allegato Manifesto visita sotterranei Montecalvoli con logo VerdeStoria leggero (336,61 KB)