Area Istituzionale
Il Comune
Cosa Visitare
Cultura e Tempo libero
Operazione trasparenza
10-10-2017
In concomitanza con il mese del libro, la Biblioteca Comunale di Santa Maria a Monte, in collaborazione con la casa editrice Istos di Pisa e l’Associazione Versus, propone ad Ottobre il ciclo di presentazioni e di incontri con l’autore, di cartesiana memoria, denominato Leggo Ergo Sum, che, da quattro anni a questa parte, aderisce all’edizione 2017 della campagna regionale di promozione alla lettura “Ma dove? In biblioteca”, quest’anno incentrata sul tema dell’accessibilità all'informazione, alla conoscenza, e in senso ampio alla cultura.
Dal 14 al 22 ottobre, sempre alle ore 17:30, saranno quattro gli appuntamenti con gli autori: i sabati saranno dedicati a letture animate per i più piccoli, negli accoglienti locali della Biblioteca dei Ragazzi in Via Querce, mentre le domeniche sarà la Biblioteca di Via Carducci ad ospitare gli incontri per gli adulti.
Il ciclo inizierà sabato 14 ottobre dalla Biblioteca dei Ragazzi, che farà da cornice alla presentazione di Giuliana Piroso, autrice del libro La lepre pazza della bella piazza. E’ una fiaba che racconta la storia di Nina, una bambina timida e un po’ insicura, che ama ascoltare le filastrocche della nonna. In sogno vivrà un’avventura mozzafiato, sorvolando orti e campi di papavero con una lepre speciale. Ma una prova impegnativa la attende: riuscirà a superare le sue insicurezze per salvare l’amica? Alla fine i bambini presenti potranno partecipare ad un piccolo laboratorio creativo.
Domenica 15 ottobre, ore 17:30, la Biblioteca Comunale di Via Carducci, affascinante edificio storico comunicante con la suggestiva cisterna medievale, farà da cornice al secondo incontro, inserito all’interno dell’iniziativa Il Paese dei Balocchi organizzata ogni terza domenica del mese nel centro storico. Parteciperà Alessio Moretti che, presentato dall’Ass. Versus, racconta il suo libro Scalzi al Polo Nord, dedicato alla convivenza improbabile, nell’ambito del mondo universitario di Pisa, di sei ragazzi di diverse età, culture ed estrazioni sociali. Al termine piccolo aperitivo.
Sabato 21 ottobre, si ritornerà nella Biblioteca dei Ragazzi per un viaggio dentro la terra alla scoperta dei mostri che la abitano. Il libro Che paura la paura di Luisa Zana mira infatti, attraverso immagini stravaganti e colori espressivi, a giocare con le paure, con l’obiettivo di identificarle e chissà, forse, superarle. Il libro contiene, alla fine, due giochi che incoraggiano i bambini a guardare di nuovo le immagini e a vedere i mostri con un altro occhio. Al termine i bambini presenti verranno coinvolti in un piccolo laboratorio creativo, in cui, con l’ausilio di colori, carta e colla, potranno divertirsi insieme.
Il ciclo di incontri si concluderanno infine nella Biblioteca di Via Carducci domenica 22 ottobre, quando Thomas Landini presenterà Gli eredi del tempo, romanzo in cui la tranquilla vita universitaria di alcuni ragazzi è ad un tratto sconvolta da una serie di eventi straordinari, come un avvistamento ufo, un rapimento, un suicidio e l’incontro con strani personaggi, che danno il via a una coinvolgente avventura. Modererà l’incontro l’Ass. Versus.
La partecipazione a tutte le presentazioni è libera e gratuita.
Volantino LeggoErgoSum (2,11 MB) |
Locandina.jpg (2,94 MB) |