Area Istituzionale
Il Comune
Cosa Visitare
Cultura e Tempo libero
Operazione trasparenza
13-09-2017
Si terrà nei giorni 23 e 24 Settembre 2017 la manifestazione Anteprima Teatro 2017 nel centro storico di Montecalvoli.
Si tratta di un'iniziativa che vanta una tradizione ultradecennale che ogni anno, nel mese di settembre, costituisce una vera e propria vetrina per le numerose compagnie di teatro amatoriale che fanno parte del circuito denominato “IntesaTeatroAmatoriale”, al quale aderiscono ben dieci comuni della provincia di Pisa: Castelfranco di Sotto, Buti, Calcinaia, Montopoli Val d'Arno, Palaia, Ponsacco, Pontedera, Santa Croce sull'Arno, Santa Maria a Monte e San Miniato.
La formula, nel corso degli anni, non è mai cambiata: ogni compagnia presenta un frammento dello spettacolo che poi porterà in giro per i teatri della Valdera, del Valdarno e della Valdicecina tra l'autunno e la primavera. I palcoscenici saranno le strade, le piazze e i vicoli del centro storico di Montecalvoli, borgo medievale che ben si presta per questo tipo di iniziative. Lo spettatore sarà quindi chiamato ad una sorta di tour o di “visione itinerante”.
Si potrà iniziare a pregustare il clima di Anteprima Teatro già dalla sera di Sabato 23 Settembre, quando all’interno di Villa Tantussi e nei Giardini della Chiesa di San Jacopo, a partire dalle 19:30, saranno organizzate quattro degustazioni, curate dall’Associazione Slow Food Zona del Cuoio. Le degustazioni, prenotabili allo 0587/261630 o 366/4438914, saranno allietate dalle letture delle compagnie Viviteatro, con lo spettacolo “Parole azzardate”, e dei gruppi TeatrantiQuantoBasta e Voga Manneo, che metteranno in scena “Di versi e di vini” e “Gozzate di vernacolo pisano”.
Domenica 24 Settembre, dalle 16 alle 22 , si potrà assistere ad una vera e propria full immersion teatrale. Visti gli ottimi risultati che hanno caratterizzato l'ultima edizione sarà possibile assistere agli spettacoli fino a alla sera e sarà presente lo Streetfood, postazioni dislocate nel borgo, curate sempre dall'Associazione Slow Food Zona Del Cuoio, in cui sarà possibile assaggiare e degustare i prodotti tipici del territorio santamariammontese. Non mancherà la possibilità di visitare inoltre i sotterranei del centro storico di Montecalvoli, con visite guidate gratuite curate dall'Associazione Eumazio.
AnTeprima Teatro 2017 (1,31 MB) |