La Commedia si rifà alla tradizione delle commedie comiche della Livorno di un tempo. Lo spettacolo segna il ritorno alla regia Teatro di una grande artista, Antonio Cristiano: pittore, attore, regista cinematografico conosciuto nelle nostre zone per il famoso spot “Stalla della Calzatura di Montecalvoli”.
Numerose le sue partecipazioni nei grandi film del nostro panorama italiano:
Fu proprio il 1960 a ricatturare Antonio al cinema , gli si presenta l’opportunità di prendere parte come comparsa nel film “tutti a casa ” con il grande Alberto Sordi .
Fu una bellissima occasione , Comencini , regista dell’opera lo introduce nel cosiddetto “battaglione di Sordi” .
1980 con “Champagn e fagioli” di Oscar Brazzi , “Lo Stallone Nero n. 2” .
Il 1981 “Il Marchese del Grillo” di Monicelli , “Ricchi Ricchissimi praticamente in mutande” di Sergio Martino .
Nel 1983 “Bomber” di Michele Lupo – “Il Petomane” di Pasquale Festa Campanile .
La grande occasione come attore arriva nel 1991 con il film “Zitti e Mosca” di Alessandro Benvenuti , sempre nel 1991 “Non Siamo Soli” di Paolo Poeti con Massimo Dapporto – nel 1995 il comune di Livorno per la regia di Paolo Virzi , Antonio prende parte allo spot pubblicitario su villa Mimbelli , due anni dopo Virzì lo chiama per una piccola apparizione in Ovo Sodo
Il 1995 nella sua citta una certa notorietà gli arriva con la piccola apparizione in ” Palermo Milano solo andata ” di Claudio Fragasso con Raul Bova
Il sogno di regista cinematografico di Antonio Cristiano si realizza grazie all’amico Fabrizio Chellucci , Paolo Saini , e tutte le maestranze attori e comparse , realizza il suo primo film come regista (Una Storia Livornese ) ,che diventa un grande successo a livello Labronico , e vince anche il premio TROISI , grazie anche alla collaborazione del Valido fotografo e operatore ,nonche’ amico GIUSEPPE ABATEdello studio A.G. L’ANNO DOPO IL SUO SECONDO FILM “LE SORELLE SEMESI “ BISSA IL SUCCESSO E IL 2004 E’ L’ANNO DEL TERZO FILM “ODIO ,AMORE”