RINNOVATO IL PROTOCOLLO DI INTESA CON AGENZIE PER IL LAVORO E CONSORZIO CALZATURIERI

11-01-2017

Compie un anno di attività, l'innovativo servizio ai cittadini per la ricerca di occupazione offerto dall'amministrazione comunale di Santa Maria a Monte: lo sportello integrato del lavoro e delle imprese, in collaborazione con le agenzie per il lavoro Adecco, Maw, Staff, Synergie, Ali, Orienta, Gi-Group, Adhr, Humangest, Atempo e con il Consorzio Calzaturieri Della Provincia Di Pisa/Toscana Manifatture.

Il bilancio è più che positivo. Sono state 224 le persone che si sono presentate ad oggi allo sportello (di cui 130 donne e 94 uomini). In particolare, le persone nella fascia di età tra i 35 e i 25 anni  sono state facilmente inserite in agenzia attraverso il programma Garanzia giovani e programmi di tirocini Giovani Sì della Regione Toscana, mentre quelle nella fascia di età tra i 20 e i 25 anni state inserite in azienda nella forma di tirocini Giovani sì o stages. Nella fascia di età tra i 65 e i 55 anni e 55-45 le persone che hanno trovato lavoro possiedono tutte esperienza quarantennale/trentennale in un tipo di lavorazione/processo produttivo.

Tutti i soggetti coinvolti nella collaborazione si sono ritrovati nella mattina del 10 gennaio presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Santa Maria a Monte per la firma di un nuovo accordo per l'anno 2017 che vede un importante potenziamento del servizio.

Quest’anno è stata introdotta un’importante novità: i cittadini avranno a disposizione il personale delle agenzie per il lavoro e il Sig. Rolando Scateni del Consorzio calzaturieri direttamente negli gli uffici dello sportello per il lavoro, al piano terreno del Palazzo comunale una volta al mese, dalle 15 alle 17.

I primi appuntamenti sono il 12 gennaio con l'agenzia per il lavoro ADECCO e il 19 gennaio con il Consorzio Calzaturieri dalle 15.00 alle 17.00 c/o il Palazzo Comunale. L'elenco completo degli appuntamenti è disponibile in allegato oppure, in formato cartaceo, presso l’ufficio sociale, lo sportello per il lavoro e l’Urp.

«Con lo sportello vogliamo dare una risposta alle esigenze dei soggetti in cerca di una occupazione – dice il sindaco, Ilaria Parrella – Un sostegno importante per tutte le persone che, in questo momento di forte crisi, vogliono intraprendere un nuovo percorso lavorativo. Uno strumento ormai attivo da un anno, con il quale sono stati ottenuti buoni risultati grazie anche ad una stretta collaborazione tra i soggetti aderenti e l’ufficio politiche sociali del Comune».

Per maggiori informazioni: Dott.ssa Rosita Pugi – Sportello Lavoro - Comune di Santa Maria a Monte – martedì – giovedì - sabato dalle 8.30 alle 13.30 - tel. 0587/261690 e Sig. Rolando Scateni – Consorzio Calzaturieri Provincia di Pisa/Toscana Manifatture – Via Francesca, 255/M – Santa Maria a Monte – dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 – tel. 0587/704299.

Allegato calendario_sportello_lavoro_10_01_17 (10,50 KB)