Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

UNA MOSTRA SULLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE INTERPRETATE DEL FOTOGRAFO PAOLO GARZELLA

UNA MOSTRA SULLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE INTERPRETATE DEL  FOTOGRAFO PAOLO GARZELLA

05-10-2016   

È in programma per domenica 9 ottobre, a partire dalle ore 17,00, l’inaugurazione della mostra fotografica sulle attività produttive che verrà allestita nel Parco archeologico La Rocca. Un’iniziativa che si inserisce all’interno del progetto “Smam, il borgo che vorrei”, un percorso intrapreso dall’amministrazione a partire da giugno 2016 con l’obiettivo di favorire la riqualificazione e la rivitalizzazione dei centri storici del capoluogo e di Montecalvoli. Al centro, questa volta, ci saranno gli esercizi commerciali, imprenditoriali ed artigianali tipicamente santamariammontesi. Si tratta di una prima iniziativa a cui ne seguiranno altre, incentrate sulle attività che danno vita alla storia e all’economia del territorio.

L’evento è stato presentato nel pomeriggio di martedì 4 ottobre, alla presenza del sindaco, Ilaria Parrella, del fotografo Paolo Garzella e di Italo Altamura, pubblicitario e curatore dell’allestimento.

All’interno della mostra, oltre alle 33 fotografie di Paolo Garzella che ritraggono i commercianti e “bottegai” del centro storico mentre sono intenti a svolgere i loro mestieri, ci saranno anche le sculture in ceramica e in legno di Giuseppe Gavazzi e si potranno ascoltare gli interventi musicali di Lorenzo Niccolini. Inoltre, durante l’evento, verrà presentato un apposito progetto di incentivi dedicato all’attività turistica.

«Questa iniziativa costituisce un altro passo per valorizzare le risorse di Santa Maria a Monte – dice il sindaco, Ilaria Parrella – Ci sono intere generazioni di persone che lavorano nel nostro comune ogni giorno, nei settori più diversi. Queste sono parte della nostra memoria storica, costituiscono il nostro presente e vogliamo far sì che contribuiscano a realizzare il nostro futuro e a rendere più vivo il paese. È per questo che abbiamo deciso di ripartire da coloro che lavorano sul territorio, rendendo loro omaggio con una serata all'insegna dell'arte e della musica».

«Le foto, esposte su tela, caleranno dall’alto in modo da “abbracciare” i visitatori – spiega Altamura – I soggetti fotografati con grande sensibilità da Paolo Garzella hanno soltanto esercitato la propria professione, tirando fuori l’esperienza del proprio paese e facendo emergere l’amore che hanno per il mestiere».

Il taglio del nastro è previsto per le ore 17 al Parco archeologico La Rocca. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

 

Tags: -