BiblioNutriamoci - Nutre la mente solo ciò che la rallegra

07-10-2016

In occasione del mese del libro, l’Amministrazione Comunale di Santa Maria a Monte, in collaborazione con la casa editrice Istos di Pisa, propone il ciclo di presentazioni denominato BiblioNutriamoci, che aderisce all’edizione 2016 della campagna regionale “Ma dove? In biblioteca”.

Saranno quattro gli appuntamenti con gli autori, dal 7 al 15 ottobre: il venerdì sera, presso la Biblioteca di Via Carducci, si terranno quelli dedicati agli adulti, mentre il sabato pomeriggio sarà la volta delle letture animate per i più piccoli negli accoglienti locali della Biblioteca dei Ragazzi in Via Querce.

Venerdì 7 ottobre, alle ore 21,30, sarà la Biblioteca comunale di Via Carducci, affascinante edificio storico comunicante con la suggestiva cisterna medievale, ad inaugurare il ciclo di presentazioni. Sarà presente con Franco Donatini che, in occasione dell’apertura della mostra al Palazzo Blu di Pisa, presenterà il suo libro dedicato a Salvator Dalì, dal titolo La nostra vita con Dalì.

La Biblioteca dei Ragazzi, sabato 8 ottobre, alle ore 16,30, farà da cornice alla presentazione della giovanissima Sofia Debora Fusco, autrice del libro La città delle cinque perle e altri racconti, narrazioni ricche di immaginazione, fantasia e personaggi del mondo delle favole”. Al termine i bambini presenti potranno partecipare ad un piccolo laboratorio creativo di disegno e colore.

Venerdì 14 ottobre, alle 21,30, si ritorna nella Biblioteca di Via Carducci per ascoltare le vicende dell’avvocato Baroni, descritte nel primo romanzo, intitolato Clochard, del giovane Luca Poli.

Il ciclo di incontri si concluderà, infine, nella Biblioteca dei Ragazzi sabato 15 ottobre, alle 16,30, quando Linda Grilli leggerà Rambaldo da bignè, un principe con il debole per le torte ed i pasticcini. Alla fine i bambini presenti verranno coinvolti in un piccolo laboratorio creativo, in cui, con l’ausilio di colori, carta e colla, potranno divertirsi insieme.

La partecipazione a tutte le presentazioni è libera e gratuita.

Allegato Volantino BiblioNutriamoci (2,65 MB)