Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO E SCRUTATORI

ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO E SCRUTATORI

29-09-2016   

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale e all'Albo degli Scrutatori 

 
Che cos'è: è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore e/o presidente di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
Per prestare servizio come presidente di seggio o scrutatore durante le giornate elettorali è necessario essere iscritti rispettivamente all’albo dei presidenti di seggio o all’albo degli scrutatori. 

 

ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio occorre:
- essere cittadini italiani
- essere elettori del Comune di Santa Maria a Monte
- essere in possesso del diploma di istruzione quinquennale di scuola media superiore o Laurea e che non abbia superato il 70° anno di età.
La domanda (MODULO IN ALLEGATO IN FONDO ALLA PAGINA) può essere presentata:

- presso l'Ufficio protocollo del Comune di Santa Maria a Monte
- via fax al numero: 0587 261638

- via email all'indirizzo: anagrafe@comune.santamariaamonte.pi.itunitamente alla copia della carta d’identità.


La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.

La domanda NON va ripetuta  e l’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione. L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale. 
Nomina:PRESIDENTI: l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale avviene nel mese di gennaio dell'anno successivo a quello della presentazione della domanda, a cura della Corte d'Appello. Le nomine a presidente di seggio, in occasione delle consultazioni elettorali, vengono effettuate dal Presidente della Corte di Appello, che provvede anche alla notifica. L’Albo dei Presidenti di Seggio è tenuto dalla Corte di Appello.

ISCRIZIONE ALL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO


Nell’albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale. Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.
Per iscriversi all’albo occorre: 
- essere cittadini italiani
- essere elettori del Comune Santa Maria a Monte

- aver assolto gli obblighi scolastici e che non abbia superato il 70° anno di età;
La domanda (MODULO IN ALLEGATO IN FONDO ALLA PAGINA) può essere presentata:

- presso l'Ufficio protocollo del Comune di Santa Maria a Monte
- via fax al numero: 0587 261638

- via email all'indirizzo: anagrafe@comune.santamariaamonte.pi.itunitamente alla copia della carta d’identità.


La domanda deve essere presentata entro il 30 novembre di ogni anno.


La domanda NON va ripetuta e l’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione. L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.


Contro le decisioni della Commissione Elettorale in tema di iscrizione, cancellazione o diniego di iscrizione nell’Albo Unico degli Scrutatori è possibile presentare ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale. Il  ricorso, indirizzato alla Commissione Elettorale Circondariale di Pontedera, può essere inviato, unitamente alla fotocopia del documento d'identità: 
L'inoltro per via telematica è consentito se la copia del ricorso recante la firma autografa e la copia del documento d'identità  del ricorrente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. 
Nomina:SCRUTATORI:le nomine a scrutatore, in occasione delle consultazioni elettorali, avvengono non oltre il 20° giorno antecedente la data stabilita per le votazioni e sono effettuate dalla Commissione Elettorale Comunale. Ai nominati, il Sindaco provvede alla notifica della nomina entro il 15° giorno precedente le elezioni. In caso di impedimento ad assolvere l'incarico, il nominato deve presentare un giustificativo all'Ufficio Elettorale entro 48 ore dal ricevimento della notifica.


INCOMPATIBILITÀ PROFESSIONALI CON L’ISCRIZIONE AGLI ALBI DI PRESIDENTI E SCRUTATORI


Sono esclusi dalle funzioni di SCRUTATORE:
•        i dipendenti del Ministero dell'Interno; 
•        gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; 
•        i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali; 
•        i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. 

Sono esclusi dalle funzioni di PRESIDENTE di seggio:
•        coloro che, alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età; 
•        i dipendenti del Ministero dell'Interno; 
•        gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; 
•        i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a  prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali; 
•        i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. 

 

Allegato DOMANDA_PRESIDENTE.doc (44,50 KB)
Allegato DOMANDA_SCRUTATORE (1) (42,50 KB)

Tags: -