Area Istituzionale
Il Comune
Cosa Visitare
Cultura e Tempo libero
Operazione trasparenza
09-09-2016
Il Comune di Santa Maria a Monte informa che è già possibile presentare domanda per il Sostegno Inclusione Attiva (Sia). È una misura di contrasto alla povertà avviata su tutto il territorio nazionale dal Ministro del lavoro e delle Politiche sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze. Questa prevede l’erogazione di un sussidio ai nuclei familiari residenti in Italia da almeno due anni e con Isee inferiore o uguale a 3mila euro, dove siano presenti minori, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata.
I cittadini di Santa Maria a Monte possono presentare la domanda mediante la compilazione di un modulo di autocertificazione predisposto dall’Inps all'ufficio Politiche sociali, al quale ci si può rivolgere per ulteriori informazioni, aperto nei giorni di martedì, dalle 8,30 alle 13,00, giovedì, dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17, 00 o chiamando il numero 0587 261621.
Il modulo di domanda è consultabile e scaricabile all’indirizzo: http://www.inps.it/portale/default.aspx?bi=123&NEWSiD=TUTTI
Il beneficio, concesso sottoforma di carta di pagamento elettronica pari a 80 euro per ciascun componente familiare fino ad un massimo di 400 euro mensili (per 5 o più componenti), è condizionato dall’adesione ad un progetto personalizzato. Le attività del progetto possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela dellasalute.
«Uno strumento utile per fornire un supporto alle famiglie in difficoltà – dice il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, Manuela Del Grande – L’obiettivo è quello di fornire un sostegno concreto, finalizzato al superamento delle condizioni di povertà sempre più in aumento, in un periodo di crisi economica come quello attuale».
SIA_Valdera (49,48 KB) |
comunicato stampa avvio SIA (53,51 KB) |