Area Istituzionale
Il Comune
Cosa Visitare
Cultura e Tempo libero
Operazione trasparenza
17-08-2016
È ormai alle porte il tradizionale appuntamento con la sagra della patata fritta, la manifestazione, organizzata dal Comitato fiera dell’Assunta con il patrocinio del Comune di Santa Maria a Monte, dal 18 al 22 agosto in piazza della Vittoria. È qui che verrà allestito il ristorante, aperto tutte le sere, con menù a base di patate locali o tradizionale toscano. Presenti anche stand gastronomici, mercatino biologico e dei prodotti tipici del territorio, con il contributo delle aziende locali.
Un’occasione per gustare le deliziose specialità del territorio, ma anche per trascorrere una serata alla scoperta delle ricchezze culturali del borgo. Ogni sera, infatti, dalle 18,30, ci saranno delle visite guidate alla città sotterranea, al parco archeologico de La Rocca e al Museo Civico in partenza dalla biblioteca comunale. I tour si concluderanno alle ore 20 con un apericena a buffet a base di prodotti tipici e vino rosso e bianco di Terricciola nei locali dell’antica cisterna medievale. Gli appuntamenti con la cultura non finiscono qui. Il 18 agosto, alle ore 19,00, Giorgio Bruni presenterà il suo libro dal titolo “Gino e l’alluvione” edito da Myra, a ricordo del 50° anniversario dell’alluvione del 1966, nei locali della biblioteca comunale. Il 19 agosto, alle ore 19,00, al Museo Casa Carducci, l’associazione culturale “Libera espressione” accompagnerà i visitatori in una visita guidata gratuita alla collezione “Tenero gigante” che il pittore lucchese Antonio Possenti, recentemente scomparso, ha dedicato all’opera e alla vita di Giosuè Carducci. Per tutta la festa, inoltre, i musei rimarranno aperti e l’ingresso sarà gratuito.
A chiudere in bellezza la manifestazione ci sarà lo spettacolo “Odore di mare”di Andrea Kaemmerle, per la rassegna “Utopia del buongusto”, che verrà messo in scena da martedì 23 agosto fino a venerdì 26 nel Parco de La Rocca. Uno spettacolo “intimo”, alla scoperta del mare, per soli 60 spettatori. Per prenotare, basta chiamare i numeri: 320 3667354, 328 0625881.
«La sagra della patata fritta fa parte della tradizione del nostro paese – dice il sindaco, Ilaria Parrella – È un’iniziativa che va avanti da decenni, grazie al contributo di molti volontari, ed è fondamentale per la valorizzazione delle eccellenze storiche e culturali del borgo, come i vicoli, le cantine e i musei».
«Un appuntamento storico per Santa Maria a Monte, che promuove i prodotti del’agricoltura locale, in particolare la patata con il suo marchio e l’olio madremignola – dice l’assessore allo sviluppo economico, Roberto Michi – Come amministrazione crediamo molto nella valorizzazione dei prodotti del territorio, da sostenere con iniziative che come in questa occasione coinvolgano tutti i produttori locali».