Traiettorie per la nostra storia - Conferenza "Tributo e Contributo a Cosimo Ulivelli, l'artista ritrovato"

08-07-2016

Giunge al suo quinto appuntamento il ciclo di iniziative culturali de I Venerdì in Rocca, promosso dall’amministrazione comunale di Santa Maria a Monte per l’estate 2016. Sarà dedicata all’arte, in particolare alla figura di uno dei pittori del barocco fiorentino, Cosimo Ulivelli, che ebbe modo di risiedere a Santa Maria a Monte, la conferenza in programma per venerdì 8 luglio, al Parco Archeologico “La Rocca”, a partire dalle ore 21,30. La conferenza “Tributo e contributo a Cosimo Ulivelli, l’artista ritrovato” punterà a far riemergere dall’oblio la figura e l’arte dell’artista documentato a Santa Maria a Monte tra la fine del Seicento e i primi anni del Settecento.

«Durante la serata, moderata dal dottor Renato Colombai, che ha realizzato alcune ricerche sulla figura di Ulivelli – dice il Sindaco, Ilaria Parrella – interverranno due ospiti che avranno modo di sviluppare le interessanti tematiche sul rapporto tra l’Ulivelli, il contesto storico-artistico del tempo e Santa Maria a Monte: la professoressa Roberta Barsanti, direttrice del Museo leonardiano di Vinci, e la dottoressa Patrizia Marchetti, che illustrerà le carte rinvenute presso l’Archivio parrocchiale della Collegiata». Il dibattito si inserisce nel ciclo di conferenze Traiettorie per la nostra storia, inaugurato il 18 Dicembre scorso con una serata dedicata al Genio di Vinci, dedicate ai personaggi che in vario modo si sono trovati, nel corso della loro vita, ad entrare in contatto con il borgo di Santa Maria a Monte.

Allegato Invito (3,44 MB)