Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Lettori...si nasce!

Lettori...si nasce!

11-06-2016   

Sabato 11 Giugno, alle ore 17,00, presso la Biblioteca Dei Ragazzi all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale “Giosuè Carducci” di Santa Maria a Monte, si terrà un incontro tra adulti e bambini dal nome Lettori...si nasce!. In tale occasione il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Scolastiche, Manuela del Grande, introdurrà e coordinerà l'iniziativa.

Nel corso della stessa si alterneranno alcune personalità: il dott. Mariano Boschi, i dott.ri- pediatri Valentina Basiloni e Memmini Claudio e i membri del Centro Ricerca e Documentazione sull'Infanzia "La Bottega di Geppetto", le sig.re Gloria Tognetti e Barbara Pagni. Ciascuna, con il proprio intervento, apriranno ciascun spettatore al mondo della lettura e alla straordinaria bellezza che la cultura letteraria – specialmente quella per i bambini-  racchiude in sé.

“Questo incontro è stato pensato per far conoscere le proposte che vengono realizzate nel nostro territorio comunale e che sono rivolte ai nostri cittadini più piccoli ovvero: si può essere lettori anche in tenera età e si può visitare e vivere la biblioteca anche già dal nido.

L’investimento dell’Amministrazione Comunale nei servizi educativi è da sempre importante e lo è in particolare in tempi di crisi come quelli degli ultimi anni. Nonostante infatti i tagli generalizzati alle risorse pubbliche, il Comune di Santa Maria a Monte è riuscito non solo a mantenere l’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia ma anche ad incrementare i posti disponibili al nido comunale: 8 posti in più sono disponibili nella nostra struttura d'infanzia comunale. Ad oggi infatti sono presenti nel nostro territorio il nido d’infanzia comunale La Coccinella (che ospita fino a 36 bambini) e il nido privato accreditato Barbablù, gestito dalla Cooperativa Merlino, che accoglie fino a 18 bambini.

Un ringraziamento va allo staff tecnico della biblioteca e dei servizi educativi del nostro Comune che hanno collaborato all’organizzazione ed alla realizzazione di questa iniziativa; ai pediatri, la dottoressa Basiloni e il dottor Memmini, per aver contribuito, con la loro presenza, a questo momento di riflessione; al Centro di Ricerca e Documentazione sull’Infanzia La Bottega di Geppetto che ha dato supporto alla progettazione dei lavori di questo pomeriggio ed infine alla Cooperativa Merlino che ha messo a disposizione il personale per “animare” il pomeriggio ai bambini presenti”- dichiara il Sindaco, Ilaria Parrella.

 

IL SINDACO

Ilaria Parrella

Allegato Lettori si nasce A3 (236,99 KB)

Tags: -