Area Istituzionale
Il Comune
Cosa Visitare
Cultura e Tempo libero
Operazione trasparenza
23-04-2016
Nel pomeriggio di lunedì 25 aprile, a partire dalle ore 15.30 sarà possibile visitare l’Archivio Storico sito all’interno del Museo Casa Carducci, dove saranno esposti i faldoni relativi agli anni della II Guerra Mondiale, in occasione delle celebrazioni del 71° anniversario della Liberazione.
Dopo la visita al Museo Casa Carducci, i visitatori saranno accompagnati in visita ai luoghi più significativi del Borgo Medioevale. Il percorso si snoderà lungo via Carducci alla scoperta delle antiche difese del castello composte da tre anelli di mura, toccando poi la Chiesa Collegiata con le sue opere medievali, il Crocifisso, la Madonna lignea ed il pulpito, il Palazzo del Podestà e la Torre dell’Orologio. L’itinerario proseguirà poi sulla Rocca, con la visita agli scavi del Parco Archeologico e alla raccolta dell’annesso Museo Civico, dedicato alla figura storica della patrona, la Beata Diana Giuntini, e alla storia dello stemma comunale.
Una vera e propria sorpresa sarà la tappa finale del tour, ossia la visita al Sotterraneo Pieroni, caratterizzato da un pozzo anticamente adibito ad approvvigionamento idrico per gli abitanti e da sorprendenti concrezioni calcaree.