Area Istituzionale
Il Comune
Cosa Visitare
Cultura e Tempo libero
Operazione trasparenza
30-03-2016
Si è conclusa l’edizione 2016 del Festival d’Europa; la manifestazione ha richiamato un grande numero di visitatori, confermandosi un evento ormai irrinunciabile tra quelli organizzati in provincia di Pisa.
Santa Maria a Monte si è vestita a festa per due giorni e in occasione delle tradizionali celebrazioni dedicate alla Beata Diana Giuntini, l’Amministrazione Comunale ha proposto molte altre iniziative tese alla riscoperta e alla valorizzazione delle bellezze architettoniche e paesaggistiche del borgo.
La “fiorita collina tosca”, tanto cara al Carducci, ha accolto migliaia di persone: grande successo per la visita guidata alla Città Sotterranea, con quattro gruppi, i cui partecipanti ahnno poi proseguito per il Parco Archeologico La Rocca e del Museo Casa Carducci, che ospitava esposizioni di pittori e scultori.
Baciata dal sole, come vuole la saggezza popolare, la tradizionale e suggestiva Processione delle Paniere che hanno ripercorso l’antico tragitto fatto dalla traslazione della salma dalla Piana di Ponticelli alla Chiesa Collegiata, che i visitatori hanno ammirato da ogni angolo del borgo.
Molto gettonata e appassionante per i bambini il doppio appuntamento di martedì 29 dalle Associazioni Eumazio e Vivitetatro alla scoperta di Santa Maria a Monte in compagnia di Tosca Cuordipatata e Gracidatopi.
A conclusione di questa due giorni di eventi è doveroso esprimere un sentito ringraziamento alla Pro Loco, a tutti gli espositori, alle associazioni che hanno animato i fondi gentilmente messi a disposizione dai proprietari, al personale comunale e a tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita del Festival.
Un’occasione per ripercorrere tutte le iniziative del Festival è lo speciale che 50 Canale mette in onda all’interno della rubrica Focus oggi, mercoledì 30 marzo alle 19.30 con repliche giovedì 31 marzo alle ore 00.30 e venerdì 1 aprile alle 14.30
Il Sindaco
Ilaria Parrella
ay ( bytes) |