Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Referendum abrogativo del 17 aprile - Come usufruire del voto a domicilio

Referendum abrogativo del 17 aprile - Come usufruire del voto a domicilio

23-03-2016   

IL SINDACO

 CONSIDERATO che Domenica 17 Aprile 2016 si svolgerà' il referendum popolare abrogativo ex art. 75 della costituzione, per l'abrogazione del comma 17, terzo periodo dell'art. 6 del D. Lgs.vo 3 aprile 2006, n. 152, come sostituito dal comma 239 dell'art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale”;

VISTO l’art. 1 del D.L. 1/2006 convertito con modificazioni nella Legge 22/2006 e dalla Legge 46/2009;

Viste le istruzione Ministeriali;

INFORMA

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della Legge 104/1992 e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

Per poter fruire di detta opportunità è necessario far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, nel periodo intercorrente fra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione (da martedì 8 MARZO lunedì 28 MAGGIO  2016):

a)   Una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale.

b)   Un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (17 aprile 2016) che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia giù inserita l’annotazione del diritto al voto assistito, il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

 Ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per fruire di tale opportunità potranno essere chiesti all’ufficio elettorale del comune - tel. 0587 261622 - E-mail anagrafe@comune.santamariaamonte.pi.it

 

Allegato MANIFESTO VOTO A DOMICILIO REFERENDUM 2016 (34,50 KB)
Allegato domandavotodomicilio REF 2016 (59,30 KB)

Tags: -