ANDREA VITALI a Santa Maria a Monte!

09-02-2016

L’Amministrazione Comunale di Santa Maria a Monte, coadiuvata dalla preziosa collaborazione del Dott. Renato Colombai, ha il piacere di presentare il ciclo di incontri d’autore – denominato I Biblionauti –  che vedranno il Teatro Comunale ospitare, di volta in volta, le “grandi firme della scrittura”, in una sorta di salotto letterario finalizzato alla  presentazione delle ultime produzioni letterarie degli autori invitati.

Il primo di questi “scrittori di calibro”, che aprirà il ciclo di incontri, è Andrea Vitali, autore da oltre tre milioni di copie vendute in Italia, che avrà modo di conversare con i lettori giovedì 11 febbraio, alle ore 21:30 presso il Teatro Comunale di Santa Maria a Monte.

Scrittore e medico, Andrea Vitali è conosciuto come "lo scrittore del lago di Como", dove vive e ambienta i suoi romanzi gialli e di costume. Nato e cresciuto a Bellano, sulla sponda "lecchese" del lago, con altri cinque fratelli, dopo aver frequentato quello che lui stesso definisce «il severissimo liceo Manzoni» di Lecco, ha rinunciato alle inclinazioni verso il giornalismo per soddisfare le aspirazioni paterne, laureandosi in medicina all'Università Statale di Milano nel 1982. Andrea Vitali è lo scrittore che, da 13 anni a questa parte, non sbaglia un colpo. Il paese di Bellano è piccolo, tremila anime in case sparse come briciole lungo la sponda orientale del lago di Como, eppure attorno a quell'unica piazzetta ne devono accadere di cose, perché questo scrittore, per quanto fervida sia la sua immaginazione, riesce a partorire sempre nuove idee e sempre nuovi personaggi.

Giovedì 11 febbraio, alle ore 21:30, nell'ambito della rassegna de I Biblionauti, Andrea Vitali presenterà le ultime sue due fatiche letterarie, dal titolo La verità della suora storta e Nel mio paese è successo un fatto strano.

Nel primo romanzo, edito da Garzanti, il lettore si ritrova a bordo del taxi di Sisto. Ma quella non sarà una corsa come tutte le altre: il breve viaggio dalla stazione al cimitero si chiude in tragedia. La cliente, una forestiere che nessuno conosce, muore nel sedile posteriore dell’auto, una Millennove “nuova di pacca”. Partono da qui affannose ricerche che coinvolgeranno il maresciallo Riversi, il dottor Lonati, il Prevosto e la suora storta, vero e proprio bandolo dell’intricata matassa.

Edito da Salani, Nel mio paese è successo un fatto strano, romanzo che uscirà proprio l’11 febbraio, e che dunque verrà presentato per la prima volta a Santa Maria a Monte, racconta una storia per il lettore di tutte le età: un giorno, in un piccolo e uggioso paese dove la quotidianità rischia di annegare le vite in un tedioso grigiore, qualcosa di imprevisto rompe la monotonia quotidiana. Come per incanto, tutti i calendari iniziano a svuotarsi e gli orologi cessano di funzionare. I paesani, allora, reagiscono come possono, tentando di riordinare ciò che è divenuto caotico, e di ristabilire quel che tutti davano ormai per scontato: la cognizione del tempo.

Due romanzi fra loro diversi, dunque, ma che hanno in comune l'ambiente paesano schietto e semplice, fatto di persone dirette e pratiche.

La serata, oltre ad Andrea Vitali, vedrà la presenza del Sindaco di Santa Maria a Monte, Ilaria Parrella, del Dott. Renato Colombai, ideatore dell’iniziativa, e della dott.ssa Maria Antonietta Cruciata, giornalista e moderatrice della serata.  Sicuri che questa possa essere una bella opportunità per tutti, ragazzi ed adulti, di ascoltare il modus scrivendi di un illustre scrittore di professione ed un’occasione unica per porgli domande e per approfondire un’attività come la scrittura – la quale si sta apprestando a passare (specie nelle nuovissime generazioni) per una illustre sconosciuta –, non resta che dare a tutti appuntamento a giovedì 11 febbraio, ore 21:30, presso il Teatro Comunale di Santa Maria a Monte

Allegato Vitali Volantino A5 (513,60 KB)