Area Istituzionale
Il Comune
Cosa Visitare
Cultura e Tempo libero
Operazione trasparenza
28-01-2016
Doppio appuntamento a Santa Maria a Monte per la celebrazione della Giornata della Memoria 2016, fissata in tutta Europa il 27 Gennaio, anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, a perenne ricordo delle vittime dell'Olocausto, delle leggi razziali e di coloro che, a rischio della propria vita, hanno protetto i perseguitati ebrei.
Il primo incontro prende le mosse da un preciso percorso scolastico che ha coinvolto i ragazzi dell'Istituto Comprensivo "G. Carducci" di Santa Maria a Monte, in particolare la classe III C, guidata dalla Prof.ssa Maria Ceccarelli e coadiuvata dall’Associazione Culturale e Teatrale "I Pensieri di Bo’".
Da anni l’Associazione Culturale e Teatrale "I Pensieri di Bo’" realizza e sviluppa, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, all’interno dell’Istituto Comprensivo, un percorso educativo scolastico sulla Memoria Storica, coadiuvato dalla prof.ssa Ceccarelli, insegnante di Lettere e Storia. Quest’anno, in accordo con l’Istituto Scolastico il percorso sulla Memoria - iniziato nel Novembre 2015 - si è concentrato e dedicato sulle figure dei GIUSTI, i molti uomini e donne che hanno salvato gli ebrei dalla brutalità nazista.
Sempre in accordo con l’Istituto Scolastico, è stato poi deciso di rendere visibile il lavoro svolto, attraverso il linguaggio teatrale, nella forma della "Messa In Scena".
Il primo appuntamento dunque è fissato per Sabato 30 Gennaio 2016 con La Memoria dei Giusti, testo e regia di Franco Di Corcia jr. La prima andrà in scena alle ore 10:20, all'interno dell'orario scolastico, presso l'Auditorium delle Scuole Medie, e sarà rivolta a tutti gli studenti delle classi prime, seconde e terze; in serata, alle ore 21:15 presso il Teatro Comunale, la drammatizzazione sarà aperta alle famiglie degli studenti e a tutta la cittadinanza che vorrà partecipare e condividere insieme ai ragazzi il loro operato.
Il Secondo incontro, invece, è inserito all'interno del Cartellone Artistico Culturale La Bella Stagione, il quale avrà in programma, per Domenica 31 Gennaio 2016, lo spettacolo Disegna ciò che vedi!, liberamente ispirato ai disegni di Helga Weissova, sopravvissuta ai campi di sterminio.
In scena gli allievi attori dei laboratori teatrali de "I Pensieri di Bo’" con il prezioso contributo di alcuni studenti delle classi Prime della Scuola Media che, guidati dalla prof.ssa Beatrice Nieri, partecipano al progetto "Narrativa In Scena".
La rappresentazione è prevista per le ore 18,00 al Teatro Comunale, testo e regia di Franco Di Corcia jr.