Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

IL PROGETTO DI INNOVAZIONE URBANA FA TAPPA A SANTA MARIA A MONTE

IL PROGETTO DI INNOVAZIONE URBANA FA TAPPA A SANTA MARIA A MONTE

12-12-2015   


  1. Il Progetto di Innovazione Urbana fa tappa a Santa Maria a Monte
  1. I sindaci di Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Montopoli in Val d’Arno, San Miniato, Santa Croce sull’Arno e Santa Maria a Monte incontreranno i cittadini nella sala del consiglio comunale. 

 

Lunedì 14 dicembre alle 21,15 i sindaci dei sei comuni del Comprensorio del Cuoio incontrano  i cittadini nella sala consiliare del Comune.

  1. Sarà l’occasione per far conoscere le proposte di questo progetto che ha messo insieme sei sindaci e sei amministrazioni comunali con l’obiettivo di uno sviluppo condiviso di tutta l’area attraverso importanti interventi di riqualificazione che potrebbero essere finanziati grazie alla partecipazione al bando regionale che assegnerà ad alcune FUA (aree funzionali urbane) fondi europei per quasi 50 milioni di euro. Una delle aree funzionali urbane individuate dalla Regione Toscana è proprio quella del distretto industriale di Santa Croce sull’Arno che in maniera unitaria presenterà il proprio progetto per un importo complessivo di circa 20 milioni di euro. Alla base della proposta c’è in particolare la riqualificazione dei centri storici dei sei comuni ma non solo. Si parla anche di potenziamento dei servizi sociali, dei servizi educativi, di efficientamento energetico, di attività imprenditoriali giovanili e di molto altro.

 

  1. “Questo progetto – afferma Ilaria Parrella, sindaco di Santa Maria a Monte – ha il merito di aver messo insieme sei amministrazioni comunali che vogliono guardare al futuro e allo sviluppo del territorio insieme. Lo fanno con un unico obiettivo di fondo: quello di migliorare la qualità di vita dei propri cittadini. Per questo hanno deciso di stare insieme superando appartenenze politiche diverse e provenienze da esperienze istituzionali distanti: Santa Maria a Monte ad esempio viene dall’Unione dei Comuni della Valdera mentre Fucecchio, rispetto alle altre cinque amministrazioni del comprensorio del cuoio, appartiene ad una provincia diversa, quella di Firenze. Questo però non ci ha impedito di progettare insieme il futuro di un’area che è omogenea da tanti punti di vista: sociale, produttivo e ambientale innanzitutto. Per questo motivo invito tutti i cittadini di Santa Maria a Monte lunedì prossimo a partecipare all’incontro. Sarà anche l’occasione per poter avere qualche anticipazione sui progetti che ci riguardano più da vicino, sia per quanto riguarda la riqualificazione della piazza principale del nostro centro ma anche per la realizzazione di un percorso ciclabile che ci unirà agli altri comuni del distretto e alla ciclopista dell’Arno e per alcuni importanti interventi alle strutture sportive”.

 

 

Tags: -