Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

RIDUZIONE ONERI DI URBANIZZAZIONE

28-08-2015   

Questa Amministrazione ha recentemente adottato la variante generale al Regolamento urbanistico del nostro Comune dando una risposta alle numerose domande dei cittadini.

In contemporanea abbiamo anche introdotto un'importante variazione mantenendo - e dove possibile - DIMINUENDO le tariffe dei diritti di segreteria e degli oneri di concessione per chi deciderà di costruire o ampliare le abitazioni o anche immobili ad uso diverso-  afferma il Sindaco, Ilaria Parrella.

I diritti di segreteria, cioè i soldi che per legge devono essere versati al Comune al momento della presentazione di pratiche edilizie, sono rimasti invariati e in alcuni casi ridotti del 25%.

Gli oneri per costruire sono rimasti invariati e in alcuni casi come ad esempio nuove costruzioni, sostituzioni edilizie o ristrutturazioni rilevanti, ridotti nella parte afferente all’urbanizzazione secondaria - che poi è la parte che incide maggiormente- dal 60 al 70%.

La riduzione sarà applicabile nel caso che l’edificio sia oggetto di intervento e raggiunga una classificazione energetica di eccellenza (classe A) secondo il nuovo decreto ministeriale del 25 giugno 2015. Sul sito web del Comune sono pubblicate le nuove tariffe" - dichiara l'Assessore all'Urbanistica, Silvano Melani.

 

L'Amministrazione ha voluto modificare il Regolamento Urbanistico che NON rispondeva più alle mutate esigenze del mercato immobiliare e produttivo del nostro territorio, andando così incontro al cittadino e cercando d’interpretare i bisogni di un territorio che cambia continuamente e contemporaneamente, proporre una forte diminuzione degli oneri di urbanizzazione per le nuove costruzioni al fine di incentivare la ripresa del mercato edilizio e agevolando coloro che intendono davvero costruire, purché, chiaramente, ciò avvenga nel rispetto dell'ambiente-  conclude il Sindaco, ILARIA PARRELLA.

 

Di seguito si riporta la specifica degli abbattimenti:

 

 

Abbattimento degli oneri di urbanizzazione secondaria per nuove costruzioni e ristrutturazioni importanti di 1° livello: (**)

a) CLASSE ENERGETICA EDIFICIO DM 25/06/2015 (***) RID. II^

classe A4 -70%

classe A3 -67,5%

classe A2 -65%

classe A1 -60%

classe B -25%

b) ALTRI INTERVENTI ECOSOSTENIBILI RID. II^

fitodepurazione -2,5%

recupero e riutilizzo acque piovane -2,5%

L'abbattimento massimo non può superare in ogni caso il 70%

 

Informazioni presso l'ufficio tecnico comunale tel. 0587-261627/55, orario apertura al pubblico martedi/giovedi ore 9-13.

Tags: -