Area Istituzionale
Il Comune
Cosa Visitare
Cultura e Tempo libero
Operazione trasparenza
21-08-2015
LE TASSE NON AUMENTANO
INVARIATA LA PRESSIONE FISCALE
le agevolazioni per i disoccupati e per chi assume
Si informa che questa Amministrazione con la manovra finanziaria relativa al bilancio 2015 mantiene invariate le tasse sulle famiglie e sulle attività produttive e dove possibile si procede ad una riduzione. I Servizi scolastici mantengono le tariffe e per la mensa si riduce il costo del pasto.
La Tasi viene mantenuta con un'aliquota bassa pari al 2 per mille per immobili fino a 1.000 euro di rendita e oltre pari al 2,5 per mille. Sono invece state confermate le detrazioni in base alla rendita che di fatto rendono nullo il tributo fino a 400 euro di rendita e pari a circa 38,00 euro di tributo per rendite fino a 500,00 euro.
Ricordiamo l'agevolazione per i disoccupati:
TARI
Sulla Tari manteniamo le tariffe del 2014 che avevamo già ridotte notevolmente rispetto all'anno 2013 sia per le famiglie e che per le attività del territorio. Inoltre le agevolazioni previste per i disoccupati precedono:
AGEVOLAZIONE TARI PER AZIENDE NUOVE O ESISTENTI CHE DECIDONO DI ASSUMERE PERSONALE
Per aziende o professionisti che effettuano assunzioni a tempo indeterminato o determinato di almeno 1 anno il tributo della TARI verrà RIDOTTO di un importo pari all'addizionale comunale a carico del dipendente assunto che l'azienda, come sostituto d’imposta, dovrà versare a favore del Comune di S. Maria a monte fino ad un massimo di 500€ annui per un massimo di 3 anni.
IRPEF
Infine l'irpef viene confermata, mantenendo le fasce diverse in base al reddito, e si conferma la soglia di esenzione indicata a 10.000 euro.