LE TASSE NON AUMENTANO. INVARIATA LA PRESSIONE FISCALE: AGEVOLAZIONI PER I DISOCCUPATI E PER CHI ASSUME

21-08-2015

LE TASSE NON AUMENTANO

INVARIATA LA PRESSIONE FISCALE

le agevolazioni per i disoccupati e per chi assume

Si informa che questa Amministrazione con la manovra finanziaria relativa al bilancio 2015 mantiene invariate le tasse sulle famiglie e sulle attività produttive e dove possibile si procede ad una riduzione. I Servizi scolastici mantengono le tariffe e per la mensa si riduce il costo del pasto.

La Tasi viene mantenuta con un'aliquota bassa pari al 2 per mille per immobili fino a 1.000 euro di rendita e oltre pari al 2,5 per mille. Sono invece state confermate le detrazioni in base alla rendita che di fatto rendono nullo il tributo fino a 400 euro di rendita e pari a circa 38,00 euro di tributo per rendite fino a 500,00 euro.

Ricordiamo l'agevolazione per i disoccupati:

• la possibilità di usufruire nella Tasi del voucher lavoro (da 50 € fino a 120 €) che, oltre a dare un reale contributo con piccoli lavori di manutenzione al patrimonio comunale in particolare alle scuole,permetterà di far contribuire il disoccupato in termini di lavoro e di fare, in cambio di un aiuto per il pagamento della Tasi. Questo si aggiunge a quello già previsto con la TARI e permetterà a coloro che non hanno lavoro, con dignità, di avere uno sconto in cambio di ore lavoro.

TARI

Sulla Tari manteniamo le tariffe del 2014 che avevamo già ridotte notevolmente rispetto all'anno 2013 sia per le famiglie e che per le attività del territorio. Inoltre le agevolazioni previste per i disoccupati precedono:

• la possibilità di usufruire nella Tari del voucher lavoro (da 40 € fino a 70 €) che, oltre a dare un reale contributo con piccoli lavori di manutenzione al patrimonio comunale in particolare alle scuole,permetterà di far contribuire il disoccupato in termini di lavoro e di fare, in cambio di un aiuto per il pagamento della Tasi. Questo si aggiunge a quello già previsto con la TARI e permetterà a coloro che non hanno lavoro, con dignità, di avere uno sconto in cambio di ore lavoro.

AGEVOLAZIONE TARI PER AZIENDE NUOVE O ESISTENTI CHE DECIDONO DI ASSUMERE PERSONALE

Per aziende o professionisti che effettuano assunzioni a tempo indeterminato o determinato di almeno 1 anno il tributo della TARI verrà RIDOTTO di un importo pari all'addizionale comunale a carico del dipendente assunto che l'azienda, come sostituto d’imposta, dovrà versare a favore del Comune di S. Maria a monte fino ad un massimo di 500€ annui per un massimo di 3 anni.

IRPEF

Infine l'irpef viene confermata, mantenendo le fasce diverse in base al reddito, e si conferma la soglia di esenzione indicata a 10.000 euro.