Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

LO SCAMBIO CULTURALE:UN'ESPERIENZA DI VITA

LO SCAMBIO CULTURALE:UN'ESPERIENZA DI VITA

17-08-2015   

Nel mese di luglio si è tenuto lo scambio con i paesi gemellati spagnoli di Tardajos e Rabè de Las Calzadas (Burgos). Allo scambio hanno partecipato 13 cittadini spagnoli, per la maggior parte ragazzi e bambini che, guidati da un ricco programma, sono andati alla scoperta e alla conoscenza della Toscana, di S. Maria a Monte ed oltre.

La settimana, nella quale si è tenuto questo scambio culturale, ha visto numerose tappe presso le nostre città più rappresentative e non solo: il tutto è iniziato con la prima visita presso il nostro Comune di Santa Maria a Monte per poi susseguirsi, nei giorni a venire, la visita in uno dei centri più significativi e ricchi di cultura,arte e storia che padroneggia sul nostro territorio toscano: Firenze. Anche la città di Lari, con una sosta al celibe pastificio “Martelli”, è stato oggetto dell’itinerario assieme alla visita al meraviglioso Castello dei Vicari.

La città di Volterra, con il suo suggestivo Parco Archeologico, ha arricchito ancora gli occhi dei nostri amici/visitatori spagnoli fino a prevaricare i confini toscani e approdare in quelli veneti mettendo piede nella città di Venezia con i suoi canali caratteristici che costituiscono il cuore di questa città.

Infine le ultime tappe che si sono svolte hanno permesso di trascorrere una giornata di relax al mare per poi successivamente concludersi con la visita in un’altrettanto città colma di centri e monumenti storici, conosciuti in tutto il mondo, che è Pisa.

Chiaramente il tutto è stato attorniato dal fatto che la delegazione spagnola ha avuto il piacere di essere ospitata dalle famiglie di S. Maria a Monte che vedranno la loro partecipazione al prossimo scambio che avverrà in terra spagnola.

Pertanto, a nome del Comitato Gemellaggi, un ringraziamento è doveroso nei confronti di  tutte le famiglie che si sono rese disponibili nell’ospitare questi ragazzi nella convinzione che il gemellaggio possa essere un momento importante di crescita comune ed anche personale.

 

Tags: -