Area Istituzionale
Il Comune
Cosa Visitare
Cultura e Tempo libero
Operazione trasparenza
09-07-2015
Notizia astronomicamente memorabile quella giunta in questi giorni alla nostra Amministrazione Comunale oltre che alla nostra comunità santamariammontese: il neo pianetino (137082) 1998 XE9, scoperto nel 1998 dal GAMP di San Marcello Pistoiese, porterà ufficialmente il nome del nostro amico astrofilo Mauro Bachini.
Egli nasce come architetto ma grazie ad una forte curiosità nata verso il mondo dell'astronomia, si appassiona frequentando corsi di astronomia con l'Università di Firenze e collezionando di seguito numerosi attestati di qualifica. Continuando nel tempo a coltivare tale interesse, attualmente ricopre la carica di Presidente dell'Associazione Astronomica “Isaac Newton” di Santa Maria a Monte e di Coordinatore del C.A.A.T. (Coordinamento delle associazioni astrofili della Toscana). Di recente ha presieduto come relatore nella Manifestazione Internazionale denominata “Asteroid day” tenutasi lo scorso 30 Giugno presso l'Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese trattando ed esponendo aspetti relativi all'occultazione asteroidale, il tutto attorniato da una diretta in streaming in tutta Italia e nel mondo.
La comunicazione di tale assegnazione è pervenuta formalmente dalla comunità astronomica in onore all'irreprensibile studio che l'associazione Isaac Newton ha svolto presso l'Osservatorio Astronomico di Tavolaia.
Un annuncio inaspettato ma sopratutto gradevolissimo che riempie di orgoglio e grande stima il sentimento che l'Amministrazione Comunale e la nostra comunità prova nei confronti della devozione e della completa passione che questa personalità fisica ha nutrito e nutre tutt'ora verso il mondo astronomico.
Ringraziamo quindi Mauro Bachini per rappresentare una pietra miliare nel campo planetare che ci circonda ma sopratuttto per innalzare ad un livello sempre più alto la preparazione professionale di cui i nostri studiosi locali sono dotati.