Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

CONCERTO FILARMONICA "G.VERDI"

CONCERTO FILARMONICA "G.VERDI"

01-07-2015   

La rassegna culturale de “I Venerdì in Rocca”, organizzata dal Comune di Santa Maria a Monte per valorizzare il proprio centro storico, giunge questa settimana al suo terzo appuntamento. Dopo la proiezione delle splendide immagini del documentario su “Le Meraviglie di Santa Maria a Monte” e il successo ottenuto con l’iniziativa enogastronomica curata dall’Ass. Fisar Pontedera-Valdera e dall’Ass. Slow Food Zona del Cuoio, venerdì 3 Luglio sarà la volta di una serata dedicata interamente alla Musica Live. Alle ore 21:00, nello spazio retrostante il Palazzo Comunale, l’orchestra della Premiata Filarmonica “G. Verdi” di Santa Maria a Monte, diretta dal maestro Giacomo Montanelli, allieterà lo spettatore con brani originali per banda e con colonne sonore tratte da film, come “I pirati dei Caraibi”, “Un americano a Parigi”, “James Bond” e ”Gli Incredibili”. Saranno inoltre eseguiti brani tratti dal repertorio del complesso folk “La Montesina”, con l’intervento del gruppo delle majorettes.

La Filarmonica “Giuseppe Verdi” nacque nel lontano 1871, ed ottenne il primo riconoscimento nell'anno 1905 al concorso tenutosi a Marginone (PT) vincendo il primo premio; ricevendo inoltre il terzo premio con medaglia d'argento al concorso di Pescia nel 1907. Allo stato attuale la Filarmonica si esibisce nel comune di Santa Maria a Monte ed in quelli limitrofi prestando servizi civili e religiosi, oltre alle proprie performance concertistiche. E' composta da circa 40 musicisti prevalentemente giovani: questo ha dato notevole vivacità e dinamismo al gruppo, che negli ultimi anni si è impegnato in un processo di crescita musicale, cercando di ampliare il proprio repertorio, costituito da brani sinfonici ed operistici, con brani contemporanei di musica leggera, fantasie di temi da films famosi e brani originali per banda. Il riconoscimento di questo sforzo è avvenuto in occasione del 6° concorso per bande di Scandicci dell'8 Giugno 1997 in cui la Filarmonica ha guadagnato il primo premio per la sfilata ed il secondo nella performance concertistica ed il 28 Settembre 1997 con la vittoria al concorso di Asciano. L'ultimo, ma solo cronologicamente, è il secondo premio ottenuto al Certamen Internacional De Bandas De Musica "Ciudad de Valencia" in Spagna il 29 giugno 2001 confrontadosi con bande di elevata qualità.

Nel corso della serata saranno previste, come di consueto, visite guidate gratuite sia al Parco Archeologico sia all’annesso Museo Civico “Beata Diana Giuntini”, la cui collezione è stata ampliata in occasione della Pasqua passata. 

Tags: -