Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

ARCOBALENO D'ESTATE

ARCOBALENO D'ESTATE

20-06-2015   

Continuano le iniziative culturali a Santa Maria a Monte. Sulla scorta di quanto proposto il 1 Maggio e il 2 Giugno, giornata dedicata ad “Amico Museo 2015”, e incentivati dalla buona risposta da parte dei visitatori,  l’Assessorato alla Cultura di Santa Maria a Monte ha aderito alla rassegna “Arcobaleno d’Estate 2015”, promossa dalla Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è un’occasione per festeggiare l’arrivo dell’estate, per valorizzare il territorio toscano ed accogliere l’avvio della stagione turistica. E’ l’opportunità per mettere in mostra le eccellenze della nostra regione, i tesori d’arte, il patrimonio naturalistico, la tradizione, dove il leitmotiv sarà un brindisi nella giornata di sabato 20 giugno.

E proprio nella giornata di sabato 20 giugno, dalle 15 alle 18, Santa Maria a Monte proporrà “Un brindisi fra arte e cultura”, appuntamento che consisterà in un vero e proprio tour itinerante in cui il visitatore verrà guidato attraverso gli scorci paesaggistici e le evidenze architettoniche più significative del borgo medievale. Partendo dal Museo “Casa Carducci”, il percorso si articolerà lungo Via Carducci (alla scoperta delle antiche difese del castello composte da tre anelli di mura), toccando la Chiesa Collegiata (con le sue opere medievali, il crocifisso, la Madonna lignea ed il pulpito), il Palazzo del Podestà, la Torre di Castruccio Castracani e la Torre dell’Orologio. L’itinerario proseguirà  sulla Rocca, con la visita agli scavi del Parco Archeologico e alla raccolta dell’annesso Museo Civico, dedicata alla figura storica della patrona, la Beata Diana Giuntini, e alla storia dello stemma comunale. Dopo la visita ad una delle cavità che percorrono il sottosuolo del borgo, caratterizzata da un pozzo anticamente adibito ad approvvigionamento idrico per gli abitanti e da sorprendenti concrezioni calcaree, tappa finale sarà un gioioso brindisi ad un  homo illustre di Santa Maria a Monte, Giosuè Carducci, nella casa in cui visse per tre anni assieme alla famiglia. La partecipazione è libera e gratuita.

Allegato Locandina Arcobaleno d'Estate ( bytes)
Allegato Locandina Brindisi 2 (487,18 KB)

Tags: -