GIORNATA DELLA MEMORIA

27-01-2015

In occasione del giorno della memoria, l’Amministrazione comunale di Santa Maria a Monte, in collaborazione con l’associazione culturale “I pensieri di Bo’”  ha predisposto un cartellone di iniziative che vedono coinvolte le scuole proprio per sensibilizzare gli alunni al tema del razzismo e della shoah, infondere il rispetto delle minoranze ed educare al valore della testimonianza storica.Sabato 31 gennaio ore 9.30 presso l’auditorium della scuola media gli studenti saranno coinvolti con letture teatrali dal titolo “Il viaggio della speranza” a cura dell’associazione Orizzonti di Studio. Sabato 7 febbraio alle ore 9.30 presso il teatro comunale, l’associazione culturale “I pensieri di Bo’” metterà in scena lo spettacolo realizzato dagli studenti “… come una rosa d’inverno” liberamente ispirato al libro “Il bambino con il pigiama a righe”. Lo spettacolo è frutto del progetto scolastico Memoria Storica condotto dalle professoresse Sonia Baccelli e Sara Serafini ed iniziato nel mese di dicembre con la lettura del libro e la visione del film a cui lo spettacolo si ispira.Sempre sabato 7 febbraio alle ore 21.30 presso il teatro comunale lo spettacolo “… come una rosa d’inverno” sarà replicato per la comunità.Le iniziative della “Memoria” si concluderanno domenica 8 febbraio alle ore 18.00 presso il teatro comunale con lo spettacolo “Disegna ciò che vedi” con testo e regia di Franco Di Corcia Jr e la partecipazione degli allievi dei laboratori teatrali e di una scuola primaria del territorio.