Area Istituzionale
Il Comune
Cosa Visitare
Cultura e Tempo libero
Operazione trasparenza
23-12-2014
Oggi a S. Maria a Monte si scrive una pagina importante: prende vita il NUOVO POLO SANITARIO nel quale troverà posto anche, ma non solo, la Casa della Salute.
L’accordo di oggi con la Società della Salute della Valdera (si ringrazia il Presidente Simone Millozzi) l’ASL 5 di Pisa (si ringrazia il Direttore Rocco Damone) e il Comune di S. Maria a Monte sancisce un modo nuovo di “pensare” i servizi al cittadino.
Il Comune mette a disposizione le proprie strutture (in questo caso l’immobile degli ex Macelli) e si impegna nella realizzazione del NUOVO polo socio-sanitario dove, una volta ultimato, nascerà la Casa della Salute che prenderà il posto dell’attuale presidio distrettuale di S. Maria a Monte, ora collocato in un immobile in locazione con spazi insufficienti per garantire un servizio che soddisfi le esigenze dei nostri cittadini.
Il Comune di S. Maria a Monte realizzerà il NUOVO polo socio-sanitario dove prenderanno posto anche Nuovi servizi realizzati dalla Farmacia Comunale ad integrazione di quelli offerti dall’Asl in maniera da creare una sinergia a vantaggio del cittadino. L’obiettivo è riportare su S. Maria a Monte i servizi socio sanitari che consentiranno ai nostri utenti di usufruire di numerose prestazioni che attualmente non sono presenti nel distretto.
L’impegno dell’Asl 5 è quello di trasferire il distretto e realizzare i servizi in sinergia con il Comune. La Farmacia Comunale acquisirà una parte dell’immobile e realizzerà i servizi aggiuntivi.
Con l’accordo che oggi andiamo a siglare, l’Asl, prima della realizzazione del Nuovo Polo, offre altresì la propria disponibilità ad ospitare nell’attuale sede del Capoluogo i servizi aggiuntivi che andranno ad integrare quelli presenti.
Con l’accordo viene valorizzato anche il Centro Peppino Impastato posto nella zona collinare del nostro Comune, il quale potrà essere destinato a spazio polivalente rivolto alle diverse tipologie di utenza e di attività, per ciò che necessita sia nell’ambito comunale che nell’ambito zonale in base ad una programmazione periodica delle attività. In particolare verranno realizzate per 2/3 giorni alla settimana attività laboratoriali diurne rivolte al Centro diurno “Il Girasole” che sarà trasferito in altra struttura fuori dal territorio comunale (Comune di Buti). Oltre a queste attività, il Centro Peppino Impastato sarà utilizzato per attività rivolte alla terza età e ai bambini oltre che fungere da punto di riferimento per le iniziative da svolgere per le colline.
L’altro progetto oggetto dell’accordo riveste carattere innovativo per minori e adolescenti con problemi psichiatrici con particolare riferimento a coloro che sono affetti da sindrome dello spettro autistico. Attualmente alcuni soggetti in carico ai servizi della salute mentale infanzia/adolescenza dell’Azienda ASL 5 di Pisa, potranno essere inseriti nel progetto sperimentale di riabilitazione equestre e onoterapia grazie anche alla collaborazione con associazioni presenti sul territorio di S. Maria a Monte specializzate in tali attività.
L’accordo rappresenta sicuramente un'occasione per valorizzare le strutture di S. Maria a Monte, le competenze ivi presenti in termini di risorse umane e capacità progettuali, le associazioni che si prodigano per mettere a disposizione dei cittadini i propri mezzi e le proprie idee; tutto questo in sinergia con l’Asl e la Società della Salute che operano per soddisfare i bisogni socio-sanitari dei cittadini in un’ottica di interventi a valenza in un ambito territoriale zonale e anche aziendale.
IL SINDACO
Ilaria Parrella