Area Istituzionale
Il Comune
Cosa Visitare
Cultura e Tempo libero
Operazione trasparenza
29-11-2014
La promozione del territorio e la valorizzazione delle ricchezze artistiche e culturali di Santa Maria a Monte è una delle priorità di questa Amministrazione.
La celebrazione, attraverso un premio come questo, dei due personaggi rappresentativi del luogo in cui viviamo, due toscani, visto che siamo in procinto di festeggiare la festa della Toscana, contribuisce a diffondere oltre i confini del nostro territorio più limitrofo la storia e le tradizioni di cui è ricca Santa Maria a Monte. La famiglia Galilei e la famiglia Carducci nel corso dei secoli hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio sulla “fiorita collina tosca” ed è giusto ricordarli con un premio rivolto ai giovani, alle nuove generazioni di scienziati e letterati augurando loro successo e soddisfazioni professionali.
Quello in cui viviamo è un momento storico in cui l’Italia ha l’esigenza di riscoprire le proprie eccellenze e a loro volta i giovani hanno bisogno di stimoli per il futuro e di occasioni per valorizzare nel miglior modo le proprie capacità. Quest’anno la prima edizione del premio è dedicata a Galileo Galilei, ricorrendo il 450° anno dalla nascita, i partecipanti sono dunque neo laureati in fisica, aspiranti scienziati. L’Augurio dell’Amministrazione è che il premio Galilei-Carducci faccia da apripista, per tutti loro, ad una carriera lunga è brillante.