Area Istituzionale
Il Comune
Cosa Visitare
Cultura e Tempo libero
Operazione trasparenza
12-11-2014
Si è tenuto ieri alla scuola dell'infanzia di Montecalvoli il Consiglio Comunale aperto sulla situazione occupazionale delle Officine Ristori spa.
E' stato possibile ascoltare la voce di chi ha vissuto e continua a vivere la difficile situazione legata al futuro dell'azienda.
Importante la decisione finale del Consiglio Comunale dove è stato approvato un unico ordine del giorno all'unanimità da tutte le forze presenti in consiglio.
Si esprime prima di tutto solidarietà e vicinanza ai lavoratori.
Il consiglio in maniera unanime ha chiesto poi:
Al Presidente Rossi di aprire un tavolo di confronto con la stessa azienda Piaggio al quale, se possibile, siano invitate le istituzioni locali e che si faccia interprete con l’azienda Piaggio per capire quale sarà il futuro dell'indotto Piaggio cercando di Non disperdere la professionalità e la qualità della produzione svolta in tanti anni dalle aziende e dai lavoratori di tutto l'indotto e delle Officine Ristori spa.
Che continui l'importante ruolo del tavolo regionale come strumento di garanzia dove si tutelino i lavoratori anche a seguito delle scelte aziendali che scaturiranno dal piano industriale dell'azienda mantenendo attivo il confronto tra proprietà e sindacati.
Che continui la vicinanza del comune ai lavoratori, che attraverso il Sindaco con il supporto dei vari uffici svolga un ruolo di garanzia e tutela dei lavoratori.
E' stata chiarita anche la posizione del Pd che sembrava avesse criticato l'operato del Sindaco e del Comune di S.Maria a Monte come se non fosse stato abbastanza presente, invece con il voto unanime e con le dichiarazioni del capogruppo Torrini è stato riconosciuto l’impegno importante e attivo del Comune e del Sindaco di Santa Maria a Monte anche dal PD.
Nell'odg si legge infine che si “Ringraziano le istituzioni locali, Il Sindaco, il Presidente dell'Unione Valdera, i rappresentanti Provinciali, Regionali in particolar modo l'Assessore Simoncini e il Presidente Rossi per la disponibilità e per l'importante ruolo di GARANZIA svolto nei confronti di tutti e per i significativi risultati ottenuti.”