Area Istituzionale
Il Comune
Cosa Visitare
Cultura e Tempo libero
Operazione trasparenza
14-08-2014
Il Comune di S.Maria a Monte NON è coinvolto nella questione delle “bollette Pazze” che in questi giorni sono state recapitate a molti cittadini dei Comuni vicini. Il Comune di S.Maria a Monte ha varato una serie di AGEVOLAZIONI per la Tasi e la Tari. Sarà possibile rivolgersi all'Ufficio tributi del nostro Comune per informazioni anche durante il mese di AGOSTO con il seguente orario: Martedi – Mercoledì - Giovedì orario 9:00 alle 13:00
TASI: La Tasi è al 2 per mille per immobili fino a 1.000 euro di rendita e oltre pari al 2,5 per mille. Sono invece state introdotte detrazioni in base alla rendita che di fatto rendono nullo il tributo fino a 400 euro di rendita e pari a circa 38,00 euro di tributo per rendite fino a 500,00 euro. Le detrazioni sono state introdotte senza a l’aggiunta dell’0,8 per mille. La Tasi sugli altri immobili è pari all'1 per mille (si ricorda che S.Maria a Monte su tali immobili ha previsto l'aliquota IMU allo 9.6 per mille e quindi che la somma della TARI e dell'IMU è pari al 10, 6 per mille).
Abbiamo introdotto 2 importanti agevolazioni:
TARI: Sulla Tari abbiamo ridotto notevolmente le tariffe alle famiglie e alle attività del territorio introducendo il porta a porta integrale su tutto il territorio comunale. Inoltre le agevolazione previste sono rivolte ai pensionati (che vivono da soli o in coppia), alle famiglie numerose, ai portatori di handicap, oltre ai disoccupati con la possibilità di avere un aiuto per il pagamento della bolletta attraverso il vaucher.
AGEVOLAZIONI
Riduzione della tariffa al 50% per:
Riduzione 100% della tariffa per:
Nella Tari introduciamo l'agevolazione pari all'esenzione della bolletta fino ad un massimo di 500 euro, per un anno, per gli esercenti che decideranno di rinunciare alle slot macchine. Dall'anno prossimo introdurremo maggiorazioni per i locali che invece decideranno di tenere le slot.