Area Istituzionale
Il Comune
Cosa Visitare
Cultura e Tempo libero
Operazione trasparenza
14-08-2014
L'Amministrazione comunale crede molto nella valorizzazione turistica del territorio di Santa Maria a Monte. Siamo convinti che il nostro Comune, con i suoi centri storici ma anche con tutto il suo territorio possa avere un rilancio turistico. La posizione lungo la strada di grande comunicazione “FIPILI”, la vicinanza all'aeroporto di Pisa e alle principali città d'arte come Firenze, Pisa e Lucca rendono questo luogo privilegiato per il turista che vuol visitare la Toscana sostando comunque su un territorio ricco di storia, tradizioni ed eventi.
Santa Maria a Monte, oltre ad avere una posizione geografica strategica dal punto di vista turistico, può offrire molto: visite al parco archeologico, al Museo Casa Carducci, al Museo Civico “Beata Diana Giuntini e alla città sotterranea, la degustazione di prodotti tipici come patata e olio, numerosi eventi culturali e turistico-ricreativi che possono attrarre il visitatore.
La fiducia nelle potenzialità del nostro territorio unita alla reale crescita d’interesse turistico che ha visto un massicio incremento di presenze negli ultimi anni (aumento del 255% di presenze turistiche a Santa Maria a Monte) ha spinto questa Amministrazione a ricercare partners che vogliano valorizzare il nostro territorio e investire in esso.
In particolare stiamo intrattenendo rapporti con operatori internazionali e vogliamo verificare la possibilità di offrire un turismo di qualità a prezzi contenuti individuando appartamenti da adibire ad uso turistico a partire dal centro storico.
A tal proposito invitiamo i proprietari di appartamenti interessati ad affittare i loro immobili a fini turistici a contattare il Comune e a manifestare il loro interesse in tal senso affinchè siano messi in contatto con gli operatori turistici.