SANTA MARIA A MONTE SOTTERRANEA

01-07-2014

Venerdì 4 Luglio a Santa Maria a Monte, a partire dalle ore 21, con ritrovo in Piazza della Vittoria di fronte al Palazzo Comunale, sarà organizzata una visita guidata gratuita dei sotterranei che caratterizzano il borgo. Tale iniziativa, intitolata “Santa Maria a Monte, la città sotterranea”, rientra nel ciclo di eventi estivi de “I Venerdì in Rocca”, tesi a valorizzare e far conoscere il patrimonio storico, artistico, culturale e le origini medievali del centro storico di Santa Maria a Monte.

E, sebbene nascoste, l’appuntamento di venerdì andrà alla ricerca delle numerose tracce medievali ancora oggi rintracciabili nel tessuto urbano. Uno di questi segni, dai quali non è possibile prescindere per tentare di ricostruire l’antico impianto del borgo, è costituito proprio dalle gallerie sotterranee che, fatte di cunicoli comunicanti scavati direttamente nel tufo, originariamente andavano a formare una vera e propria città sotterranea. E’ realistico ipotizzare che questo tracciato nascosto avesse l’iniziale scopo di servire come una sorta di rete segreta, utilizzabile dai difensori in caso di assedio sia per poter passare da una parte all’altra del castello, senza essere visti dai nemici, sia, nella peggiore delle ipotesi, come vie di fuga. Quando poi Santa Maria a Monte, conseguentemente alla conquista fiorentina del 1327, perse nel corso del Quattrocento il suo ruolo strategico e ai tre cerchi delle mura difensive vennero addossate le abitazioni, anche i sotterranei  persero la loro funzione originaria e vennero adibiti a cantine per la conservazione dei vini e degli alimenti, in virtù della bassa temperatura che contraddistingue tali locali. Durante la Seconda Guerra Mondiale poi i sotterranei, servendo da rifugio anti-mina per gli abitanti, vennero in parte murati in parte tamponati per impedire l’accesso da parte dei tedeschi e subirono così profondi cambiamenti.

Nonostante i secoli e i rimaneggiamenti subiti, la “città sotterranea” fatta di cunicoli, cantine e cisterne per l’approvvigionamento dell’acqua, mostra ancora oggi intatto tutto il suo fascino, tanto più che nel corso della serata di venerdì sarà possibile visitare per la prima volta due sotterranei che andranno ad arricchire di nuovi interessanti elementi il panorama delle conoscenze in merito. Questa serata sarà possibile grazie alla disponibilità dei proprietari dei fondi che eccezionalmente hanno acconsentito alla loro apertura al pubblico. A loro va il vivo ringraziamento dell’Amministrazione comunale.

Il percorso guidato culminerà sulla rocca dove sarà possibile ascoltare musica e canti medievali. Si esibiranno Carlo Fermalvento, Veronica Novelli, Marta Corti, Benedetta Corti, Andrea Achilli.